IL PROPOSITO: il nuovo album omonimo

IL PROPOSITO

il nuovo album omonimo

per Bad Karate Dischi

ascolta il disco su spotify

Dominato da chitarre graffianti e da un vestito scuro, che si allontana decisamente dalla morbidezza dei lavori precedenti, il nuovo album non è solare né sunny vibes, e non vuole nascondere assolutamente il “luogo” di provenienza musicale della band, di matrice post-punk. Al contempo, nonostante il graffio e il ritmo sostenuto della maggior parte dei pezzi, l’album vuole anche far comprendere che non c’è bisogno sempre e a tutti i costi di chitarroni amplificati da vox saturi perché un messaggio arrivi con potenza: lo si può esprimere anche con una chitarra acustica sussurrata, come nei brani “Regalo” o “ Farci Male”. Fra i testi, dal lessico accurato e densi di immagini forti ed evocative, spicca quello di “Houdini”, interpretato dalla voce narrante dello scrittore bolognese Enrico Brizzi, che è anche autore del testo.

Il Proposito è un disco disilluso, decadente, un racconto dell’uomo medio contemporaneo che non sa più cosa vuole, che è divorato dalla noia e dall’insoddisfazione, ma incapace di cambiare, schiacciato dal giudizio della collettività senza riuscire ad imporre la propria identità in una società basata su modelli ben precisi. Racconta un mondo malato, in cui regnano approssimazione, superficialità, omertà, la fretta di un’esistenza sempre più accelerata anche dai social, che ci fanno vivere nel tutto e ora, nella gabbia dell’agire sempre, pensare mai.

L’album è frutto dell’incontro di punti di vista diversi che hanno lavorato contestualmente, dentro ognuno di noi, negli ultimi 3 anni. Non siamo partiti con l’idea di lavorare necessariamente a un disco – racconta la band – è successo e basta. E ad un certo punto ci sembrava ora di registrarlo. Dall’inizio di questo percorso abbiamo registrato diverso materiale, bozze, idee, giri che pian piano venivano in parte cestinati o dimenticati, oppure lasciavano il posto a materiale nuovo che ci piaceva di più. Abbiamo poi deciso quale materiale tenere, ci siamo chiusi in studio per una settimana e abbiamo registrato in presa diretta, tutti nella stessa stanza, come se stessimo facendo le prove. Volevamo ricreare quella sensazione che si ha quando ci si trova dopo tanto tempo a suonare in una sala ad alti volumi, cosa che, ovviamente, non accadeva da tempo. Quando i pezzi erano già praticamente pronti, la prima session di registrazione saltò in primavera 2020 a causa del lockdown. Da quel momento, visto che non potevamo vederci, ci portammo gli strumenti a casa e nei mesi successivi continuammo a buttare giù nuove idee e materiali poi confluiti nel disco. Un lavoro che è quindi figlio di vari stati emotivi, varie fasi temporali e varie storie che portano con sé, però, la comune atmosfera di un lunghissimo inverno desertico nel cuore.

BIOGRAFIA

Il Proposito nasce a Ferrara dai fratelli Stefano e Cristiano Negrini tra fine 2013 e inizio 2014. Da una decina di canzoni, viene fuori un lavoro in studio all‘Igloo Audio Factory di Correggio, fatto insieme a Simone Peròn (L’ISTRICE) batterista nelle sessioni di registrazione, che confluisce nel primo disco “Come Se Non Fosse Mai Successo”: un lavoro fatto di suoni ruvidi, essenziali e sfrontati in un mix di punk alternato ad influenze indie low fi. Nell’estate 2014, con l’entrata in formazione di Enrico Sambri alla chitarra e Michele Gilioli alla batteria, la band si esibisce in diversi live in regione e lavora a “Kamikaze”, nuovo disco del 2015, tra pop punk e post grunge che riscuote fin da subito apprezzamenti dalla critica di settore. Segue un tour che vede la formazione esibirsi in Lombardia, Veneto, Toscana, Marche, Lazio e Sardegna e, nel 2017, un successivo album, “Iphutha”, meno orecchiabile dei precedenti, più scuro ma con tante influenze e sfumature. In seguito il chitarrista Enrico Sambri decide di allontanarsi dal gruppo per cause personali e la band, tra 2018 e il 2020, mette in pausa quasi totalmente l’attività live concentrando tutte le energie sulla scrittura e stesura di nuove canzoni. Poi la pandemia interrompe il percorso creativo da una parte, ma permette, dall’altra, di trovare nuovi spunti che confluiranno nel nuovo album. Registrato nel 2021 all’Animal House Studio di Ferrara con Federico Viola alla regia, vede anche la partecipazione, nel brano “Houdini”, dello scrittore italiano Enrico Brizzi, voce narrante del brano nonché autore del testo.

Il Proposito pubblica il quarto disco omonimo il 18 novembre 2021 per Bad Karate Dischi.

 

Il Proposito

instagram facebook spotify

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *