Psychopathic Romantics – s/t

Tracklist:

01. It’s All For You
02. Bread and Circuses
03. Open Up Wide
04. I’ll See You There
05. Einstein Said
06. The Gathering
07. Thank You

Il panorama della musica italiana indipendente, si sa, non è quello che più si presta alla coltivazione di progetti artistici duraturi e dal respiro internazionale. In questo contesto di certo non facile quasi ci si sorprende quando una band, per di più proveniente dal profondo Sud, riesce a confermarsi su un percorso musicale credibile e dai connotati tutt’altro che provinciali.

Un risultato raggiunto pienamente dai casertani Psychopathic Romantics, che nell’anno che ci siamo appena lasciati alle spalle hanno pubblicato un EP self-titled composto di sette tracce di rara bellezza. Sarà l’esperienza macinata in anni di concerti in ogni dove, saranno le origini italo-americane di Mario “Dust” La Porta, sarà il naturale processo di maturazione di una realtà musicale già nata su basi solide, sarà tutto questo e molto altro ancora, ma questo EP è l’esempio di come di qualità, in quello che una volta si usava chiamare underground italiano, ce n’è. Basta saperla cercare al di fuori dei circuiti ubriacati dall’hype semi-alternativo degli ultimi anni. Il disegno sonoro d’insieme dell’EP si potrebbe far confluire in un folk fortemente composito. Se il tutto si poggia sulle trame chitarristiche è la complessità dell’intero impianto che accende in maniera intermittente, di volta in volta, luci sempre nuove sulle melodie che vi stanno alla base. Accenni elettronici danno freschezza a ballad intimiste come Bread and Circuses, l’utilizzo dei fiati apre prospettive inaspettate in Open Up Wide e I’ll See You There. It’s all For You e The Gathering restituiscono dinamismo e profondità compositiva ad un lavoro già di per sé completo.

Se vi state guardando intorno, alla ricerca di qualcosa che non suoni posticcio, autocelebrativo e rimasticato centinaia di volte, sapete dove volgere lo sguardo. Nella Terra dei Fuochi c’è un’altra luce che brilla.


Recensore: Captain Eloi

8.0

Voto 8

Tags

About the author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *