Punk Ducali – Proiettili nella testa

Esordio in differita, che arriva in realtà con un ritardo di ben dieci anni, per i Punk Ducali. La band teramana (di Atri), aveva infatti già realizzato un EP nel lontano 2009, il quale tuttavia ha trovato la sua piena realizzazione non prima di qualche mese fa con l’uscita del full length Proiettili nella testa.

Il loro nome è un gioco di parole che fa eco al tipico dolce abruzzese (il Pan Ducale), che ben traduce il loro sound dal punto di vista musicale, tra nervature punk e rese melodicamente più adagiate. Le dieci tracce che compongono il disco vengono presentate in una versione rimasterizzata di tutto punto e con la presenza di vari elementi d’innovazione rispetto alla loro prima uscita. Oltre, ovviamente, a quel substrato punk rock che era stato l’elemento caratterizzante della band sin dai loro primi passi, il loro suono in questa nuova versione 2.0 viene screziato di modulazioni che donano un piglio diverso ai pezzi. Certo si sentono comunque ancora forti le influenze della scena punk americana dei primi anni del nuovo millennio (Sum 41, Blink182, Offspring su tutti), ma troviamo anche passaggi che si rifanno piuttosto all’hardcore melodico con drumming incalzanti che si snodano lungo riff di chitarre anche abbastanza taglienti (come nella stessa titletrack o anche nei pezzi “Ironia Di Un Gatto”, “Ho Sbagliato” e “Politici”, che esplode in modo quasi anthemico nel ritornello). Completano la miscela anche accenni in stile ska-Oi (“Brivido”) e vaghi andirivieni grungettari (come nella seconda parte della traccia opener “Sorrido anche senza te”).

Tuttavia, il tentativo programmatico di svecchiare pezzi che sono in soffitta da un decennio risulta per definizione anacronistico. C’è un sapore stantio che permea il disco, un po’ per il songwriting stereotipato, un po’ per la riproduzione ritmica di groove e fraseggi che sono diventati ormai triti nella definizione di genere.

Gli intenti ci sono, la grinta pure, ma magari manca la compagine e la continuità per rendere il loro lavoro qualcosa che sia veramente unico ed originale. A breve dovrebbe uscire il loro secondo album. Da lì potremo avere la cartina tornasole per essere in grado di dare un vero e proprio giudizio valutativo nei loro riguardi. Nel frattempo, aspettiamo.

 

Tracklist:

  1. Sorrido anche senza te
  2. Come fosse un re
  3. Ironia di un gatto
  4. Proiettili nella testa
  5. La ragazza della prima C
  6. Ho sbagliato
  7. Lesionato
  8. Politici
  9. Anche le puttane hanno bisogno di affetto
  10. Brivido

 

A cura di: Francesca Mastracci

5.5

Tags

About the author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *