Richard Ashcroft, a Torino per il Toadys Festival

Tra i migliori esponenti del britpop, dopo anni di attesa, arriva per un’unica ed imperdibile data il carismatico ed affascinante leader dei The Verve per presentare “These People”, l’ultimo album solista pubblicato lo scorso maggio.

Dopo aver annunciato le uniche date italiane di Pj Harvey, Band Of Horses, The Shins e Mac Demarco, un’altra esclusiva si aggiunge al cartellone di uno tra i festival più ambiziosi della stagione italiana. Con oltre 30.000 persone all’edizione 2016,il Todays si è confermato come uno dei festival più raffinati della stagione, con una line up ambiziosa, capace di mescolare leggende internazionali e nuove stelle italiane.

 

26.08 | TODAYS FESTIVAL
TORINO – sPAZIO211 Open Air

 

“A Legend Returns” –  NME

“Classic Ashcroft comeback” –  SHORTLIST

“They Don’t Own Me” is one of the best songs He’s written” – Q MAGAZINE

 

Dopo sette lunghi anni Richard Ashcroft, il carismatico ed affascinante leadei dei Verve, torna in Italia per un’unica data a Todays Festival sabato 26 agosto. Il sound deciso ed energico di “These People”, l’ultimo album pubblicato lo scorso maggio da Cooking Vinyl, segna un grande ritorno al passato, alle magiche atmosfere di successi come “The Drugs Don’t Work”, “A Song For The Lovers” e “Bitter Sweet Symphony”. Il nuovo lavoro, carico di ballate come solo Ashcroft sa fare, si è immediatamente piazzato al terzo posto della UK Album Chart, rimanendo per ben cinque mesi nella Top 200 Album Chart.

Dopo una serie di spettacoli tutti esauriti nel Regno Unito – tra cui due date alla O2 Arena di Londra e al Liverpool Echo Arena, e la partecipazione al Festival dell’Isola di Wight – il vincitore dei Brit e dell’Ivor Novello Award, nominato ai Grammy e Best British Male Artist 2017 agli NME Awards, suonerà a Todays Festival le sue hit storiche, le canzoni con i Verve in occasione del ventennale dell’uscita di “Bitter Sweet Symphony” (estate del 1997), e il suo album “These People” che lo conferma come uno dei cantautori più prodigiosi e importanti della sua generazione.

Richard Ashcroft nasce in Inghilterra nel 1971. Cresciuto a Wigan, Lancashire, alla fine degli anni ’80 il giovane Ashcroft, detto “Mad Richard” per il suo carattere esuberante ed imprevedibile forma i The Verve  con gli amici Nick McCabe (chitarra), Simon Jones (basso), Peter Salisbury (batteria). Il disco di debutto, “A Storm In Heaven” (1993) riceve ottime recensioni. Due anni dopo è la volta di “A Northern Soul” ma il vero salto verso il grande pubblico arriva con il singolo “Bitter Sweet Symphony”, che diventa uno dei più grandi successi mondiali del 1997 e il loro disco “Urban Hymns” proietta la band ai vertici del pop europeo. Tuttavia, alcuni attriti intaccano i  The Verve che, dopo la fuoriuscita di McCabe e una brusca interruzione del tour del 1998, si scioglie nella primavera 1999.

Poco dopo Ashcroft annuncia l’inizio della carriera solista. “Alone With Everybody” viene pubblicato nel 2000, una sorta di tributo alla moglie Kate Radley, ex tastierista degli Spiritualized. Nel 2002 esce “Human Conditions”, che contiene i super singoli “Check The Meaning” e “Nature Is The Law”, quest’ultimo frutto della collaborazione con l’ex Beach Boy Brian Wilson. Dopo un tour estivo nel 2005, quando apre per i Coldplay duettando con Chris Martin anche sul palco del Live8, Ashcroft pubblica nel 2006 “Keys To The World”, il terzo album solista. Nel 2007 riforma i Verve. La band va in tour in Inghilterra e si prepara a pubblicare “Forth” ma la reunion dura poco: nel 2009 infatti i dissapori tra Ashcroft e McCabe portano ad un’altra rottura del gruppo. Ashcroft forma così una nuova band, gli United Nations of Sound, con cui esce un singolo “Are You Ready?” nel gennaio 2010, e il disco a seguire nell’estate dello stesso anno.

Pubblicato a maggio 2016 da Cooking Vinyl, “There People” è l’ultimo album di Richard Ashcroft. “Mi sono fissato con questa espressione, these people, che è quella che usano i media quando non è chiaro a chi si stiano riferendo. Se ti capita di vedere un programma di news americano, sentirai dire these people almeno una ventina di volta, senza che venga mai specificato chi siano queste persone, che ruolo abbiano, che potere, se sono i cattivi. Può sembrare divertente, ma è anche inquietante”: così Ashcroft ha spiegato la scelta del titolo del suo nuovo lavoro a Rolling Stone. Il disco di un uomo che può permettersi di guardare al proprio passato rintanandosi in studio con collaboratori storici quali Chris Potter e a Will Malone che ha lavorato agli album dei Verve “A Northern Soul” ed “Urban Hymns” oltre al suo debutto solista “Alone with Everybody”.

 

TODAYS è il festival dedicato al presente e nasce con l’obiettivo di trasformare Torino, per tre giorni, in una vetrina dell’espressione contemporanea, veicolata soprattutto – ma non solo – attraverso i linguaggi della musica e delle sue diverse contaminazioni con le altre forme dell’arte. Nell’ultimo week-end di agosto, dal primo pomeriggio a notte inoltrata, TODAYS propone un cartellone capace di coniugare occasioni di formazione e approfondimento, laboratori, performance e dj set con live di grandi artisti nazionali e internazionali, produzioni originali e progetti esclusivi, in una formula che prevede una soluzione mista tra ticketing con possibilità di abbonamento 3 giorni per i concerti sui mainstage ed ingresso gratuito per tutti gli altri appuntamenti.

 

TODAYS FESTIVAL
Web | Facebook

RICHARD ASHCROFT
Web | Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *