Il ritorno di Hannah Williams

Il ritorno di Hannah Williams
Nuovo singolo e due date in Italia

 

Anticipato dal singolo “Tame in the water”, il nuovo album della soul star inglese è stato prodotto a Londra al Quartermass Studio, quartier generale dalla cult band inglese The Heliocentrics, dallo stesso Malcolm Catto e uscirà il prossimo 11 Novembre su Record Kicks. Nuovo importante produttore e una nuova vita per Hannah, sancita anche dalla collaborazione – ora stabile anche in studio – con i The Affirmations, combo di Bristol che l’accompagna in tutte le sue apparizioni dal vivo da alcuni anni. Hannah Williams & the Affirmation saranno in Italia a Novembre, le prime due date confermate sono quelle di Roma (17/11 al Monk) e Milano (19/11 al Biko).

Ascolta “Tame in the Water” su Bandcamp

Registrato a Londra presso il Quatermass Studio, lo studio di registrazione e quartier generale della cult band inglese The Heliocentrics, il nuovo album è stato prodotto dal leggendario produttore inglese Malcolm Catto famoso, oltre che per i lavori della sua cult band The Heliocentrics, per aver dato alla luce dischi come “Inspiration Information” di Mulatu Askate, “Jaiyede Afro” di Orlando Julius, “The Last Transmission” di Melvin Van Peebles nonchè collaboratore abituale di personaggi del calibro di Dj Shadow, Floating Points, Quantic e Madlib. Un nuovo produttore e una nuova vita per Hannah sancita anche dalla collaborazione nel nuovo disco con i The Affirmations nuovo combo di Bristol che l’accompagna oltre che sull’album anche in tutte le sue apparizioni dal vivo da alcuni anni. Da oggi su Bandcamp è possibile ascoltare in streaming il primo singolo “Tame in the Water” in uscita il prossimo 23 Settembre, insieme al preordine dell’album.

Benedetta da Sharon Jones, Hannah Williams è esplosa sulla scena Soul  nel 2012 con l’album di debutto “A Hill Of Feathers”. Il primo singolo estratto “Work it Out” è entrato in alta rotazione sulle radio di mezzo mondo e l’omonimo video ha largamente sorpassato il milione di visualizzazioni su Youtube. La storia di miss.Williams sembra scritta sul libro della migliore tradizione Soul a stelle e strisce. Il madre la spinge a cantare sin da quando era poco più che in fasce e la nostra inizia prima in chiesa in diversi gruppi gospel e poi come leader del gruppo The S.O.N.G  da cui provengono le coriste che sentite anche sul nuovo album “Late Nights & Heartbreaks”. Mentre dal padre musicista appassionato di jazz ha imparato a suonare la tromba, strumento dal quale non si è più staccata e che porta sempre con se. A sei anni di età Hannah aveva imparato prima a leggere la musica delle parole. Le sue spiccate qualità canore hanno fatto si che nonostante la sua giovane età Hannah Williams sia già titolare della cattedra di canto dell’università di Winchester, per la quale dirige anche il coro gospel dell’Università. Dopo l’uscita nel 2012 del loro album di debutto “A Hill of Feathers” per l’etichetta milanese Record Kicks, ha calcato i plachi di mezza Europa esibendosi regolarmente anche da noi, tra cui si ricordano leggendari concerti al Magnolia di Milano, al Rising Love di Roma e al CaterRaduno di Senigallia.

 

Hannah Williams & the Affirmations saranno a Novembre in Italia per presentare il nuovo album, le prime due date confermate sono quelle di Milano e Roma:

17.11 | ROMA @ MONK

19.11 | MILANO @ BIKO 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *