ROS – “Allegria Maldistribuita” con Ada Music Italy fuori il 4 marzo

ROS

“Allegria Maldistribuita”

IL PRIMO DISCO UFFICIALE

release date

4 marzo 2022

Allegria Maldistribuita” è il primo disco ufficiale dei ROS, in uscita il 4 marzo 2022 con Ada Music Italy.

L’album consacra il percorso tracciato dai due singoli “NormoSuper” e “La Ricetta“, che hanno segnato un nuovo inizio in veste autoprodotta per i ROS. Il power trio, dopo essersi aggiudicato la semifinale di X Factor 11 e aver collaborato con nomi della scena underground come Manuel Agnelli e Divi dei Ministri, negli anni si è esibito in live club e festival tra i più importanti d’Italia, per poi chiudersi in studio a lavoro sul primo disco ufficiale.

Allegria Maldistribuita” è un album di dieci canzoni graffianti e dirette che non hanno paura di osare. Distorsioni, testi irriverenti e attitudine punk ne sono i protagonisti, dando voce ad ognuno di noi, in un viaggio attraverso le emozioni e i disagi che ci divorano ogni giorno.
È un disco ma è anche una guerra contro sé stessi, gli altri e la società contemporanea, con la voglia di combattere e di combattersi una volta per tutte.

Una chitarra elettrica, una batteria, un basso e una voce femminile sfacciata per un sound che ci abbraccia e colpisce allo stesso tempo, facendoci cantare e sfogare tutti i sentimenti più contrastanti, così forte da perdere i sensi, finalmente.

La tracklist si apre con “NormoSuper”, primo singolo estratto, energia new punk che esprime il disagio di chi si sente sempre fuori posto, per proseguire con “Che Bello”, gioco cinico e disilluso dal sound skate-punk che ti si incastra in testa, e poi con “Emozione in Maggiore”, viaggio malinconico alla ricerca di nuove emozioni e di sé stessi, che apre la strada all’altro singolo estratto, “La Ricetta”, che ci trasporta in una discoteca vuota dove non c’è festa, solo le proprie fragilità che vengono a galla, con una melodia che si lascia cantare. Segue “Non M’ama”, canzone fatta di follia e irriverenza, che non vuole essere capita e che non ci fa capire più niente. La malinconia torna, mista a ribellione, in “Mal di Male”, definitiva dichiarazione di autodistruzione del disco, per far spazio poi a “Divenire”, ballata decadente che fa i conti con la fine delle cose e la difficoltà ad accettarla. “Hardcuore” è la canzone di anti-amore dei ROS, su un amore spudorato che finisce ancora prima di iniziare, mentre “La Ballata per chi non sa ballare” fa ritrovare se stessi e il conforto necessario per non rimanere a terra e continuare a camminare durante la tempesta. Si chiude protestando verso chi giudica, chi rema contro e chi detta canoni di perfezione assurdi con il brano “Vaffanculo”: un lieto fine liberatorio per i ROS.

Allegria Maldistribuita è tutte le nostre emozioni insieme: rabbia, malinconia, speranza, euforia, paura, disagio, confusione e un pizzico di allegria, maldistribuita. Siamo noi e tutto quello che abbiamo da dire. E lo diciamo con i nostri tre strumenti, senza grandi produzioni o sovrastrutture. Volevamo che suonasse come se fossimo su un palco di un club a volumi altissimi. Infatti non vediamo l’ora che succeda! Sono dieci canzoni che ci urlavano dallo stomaco la voglia di esistere, e non abbiamo potuto fare altro che buttarle fuori di getto. Hanno fatto come volevano loro. È un album di cui avevamo bisogno noi prima di ogni cosa e così lo abbiamo scritto, come quando hai bisogno di lasciar andare via tutto, una volta per tutte.- ROS

BIOGRAFIA

Il progetto ROS prende vita nel 2015 in Toscana e affonda le sue radici nella passione per il garage/punk/rock e per la musica indipendente italiana. Un trio formato da Camilla Giannelli (voce, chitarra elettrica), Lorenzo Peruzzi (batteria, seconda voce) e Kevin Rossetti (basso elettrico) che si muove nella direzione di coniugare la lingua italiana ad un genere di impronta internazionale, legato alla sfera dell’alt rock e del new punk. Arrivano presto i primi successi in ambito regionale con l’uscita dei primi singoli autoprodotti, i ROS sono poi in finale al Rock Contest di Controradio e dal 2016 segue una lunga gavetta di concerti in Toscana e non solo, fino alla partecipazione all’11esima edizione di X Factor Italia nel 2017, dalla quale escono semifinalisti con la pubblicazione di un EP con Sony Music Italy (“Rumore”) e una stretta collaborazione con il loro giudice Manuel Agnelli. Inizia così nel 2018 la collaborazione con l’agenzia Vertigo, grazie alla quale partono presto per “Rumore in tour”: più di 30 date nei migliori club e festival italiani, con importanti opening act (Afterhours, Marilyn Manson, Bad Religion, A Perfect Circle, Papa Roach) per un tour a cui si lega l’uscita di nuovi singoli e la partecipazione a Sanremo Giovani. Dopo questo percorso Camilla, Lorenzo e Kevin decidono di chiudersi in studio di registrazione e di prendersi tutto il tempo necessario per lavorare al loro primo disco ufficiale, che racconta chi sono veramente. Anticipato dal singolo “NormoSuper” e dal successivo “La Ricetta”, l’album, autoprodotto, è stato registrato presso Rooftop Studio di Arezzo, mixato da Marco Romanelli e masterizzato da Giovanni Versari, ed esce il 4 marzo 2022 con Ada Music Italy.

ROS su Instagram | Facebook | Youtube | Spotify

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *