Siki – Senza casco

Non dimenticare chi si è, chi si è stati, ma senza nostalgia guardare l’orizzonte che sta di fronte.
Questa in estrema sintesi potrebbe essere l’immagine che meglio descrive il primo EP dei Siki, uscito il 9 novembre scorso e preceduto da due canzoni che già ne preannunciavano lo stile, “Hai ragione anche tu” e “Non vince nessuno”.
Dopo 12 anni di attività a nome Sikitikis, 5 album, 2 colonne sonore e 500 concerti in giro per l’Italia, Alessandro “Diablo” Spedicati (voce e beat) e Gianmarco “Jimi” Diana (bassline), assieme alla new entry Samuele Dessi (chitarra e programming), hanno dato luce ad un album che risplende di ottima luce propria!
La direzione musicale è nuova, ma non cerca rottura, semplicemente guarda avanti.
Le tracce da ascoltare sono 4.
Solo 4!
…Poche!
E il fatto che mi siano risultate poche è proprio perché dopo averle ascoltate ho avuto subito voglia di sentirne altre.
Ho avuto la curiosità di sapere cosa sarebbe venuto dopo e se questo è accaduto alle mie orecchie è perché questo EP fa davvero bene sperare per quello che dovrebbe essere il primo vero album dei Siki, previsto proprio per questo 2019.
…Ma andiamo con ordine!
L’album si apre con “Senza casco”.
Brano suonato sottovoce, sussurrato, notturno.
C’è già tutto! E questo tutto ci piace già molto.
“Pigro”, la traccia successiva, mi ha ricordato i Casino Royale (Gloria, gloria, gloria a voi!!!) di “Io e la mia ombra” e credetemi,…a casa mia questo è un super complimento!
Le buone vibrazioni proseguono sulle note di “Scappati di casa”, pezzo che scivola via più “sornione”, suadente, lascivo.
L’anima pop presente nel disco, a tratti, tende ad emergere troppo e questa è l’unica cosa che davvero non mi è piaciuta.
“Anima imperfetta”, brano con cui l’EP si chiude, è un pezzo in questo senso più ammiccante e infatti Ë la traccia che meno mi ha convinto.
Sonorità rag e il Salento citato nel testo,…anche basta! Abbiamo capito! Stop!
Per il resto tutto ok!
Ed è un OK grosso così!

 

Tracklist:

1. Senza casco
2. Pigro
3. Scappati di casa ft Nicola Lombardo
4. Anima imperfetta ft Scarda

 

A cura di: Simone Grazzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *