Skiantos, la loro storia in un libro

“Una storia come questa non c’era stata mai prima, …e non ci sarà mai più”. Dal 1° dicembre la biografia ufficiale degli SKIANTOS, la folle storia della risposta italiana alla scena punk inglese e americana. Il volume, unico nel suo genere, ripercorre la carriera della celebre band bolognese attraverso una nuova ricostruzione e le immagini che colorarono il folle mondo degli Skiantos. La storia degli Skiantos è raccontata dagli scrittori Gianluca Morozzi e Lorenzo ‘Lerry’ Arabia, dalle immagini inedite della band e dell’incredibile iconografia del loro “Rock Demenziale”.

 

Una sera di novembre del 1977, un manipolo di musicisti si riunisce per compiere il folle esperimento di registrare un disco in una sera. Non ci sono canzoni pronte e molti non si conoscono neppure tra di loro, eppure il miracolo riesce. Il risultato sarà il primo album degli Skiantos. Quarant’anni dopo, questo libro celebra le gesta, le canzoni e l’influenza culturale di un gruppo dalla storia unica e irripetibile. I bolognesi Gianluca Morozzi e Lerry Arabia hanno messo la penna del romanziere, il primo, e la grande esperienza da biografo musicale, il secondo, e hanno raccolto testimonianze, interviste, rivelazioni che ricostruiscono quattro decenni di Skiantos. Con un apparato di foto, memorabilia, rarità a impreziosire il libro, e le immaginarie vicende di due immaginarie band alle prese con il diabolico Signore dei Dischi e con l’eredità Skiantos del futuro. Dalla Bologna del ’77 ai giorni nostri, tra ortaggi sul palco e cambi di formazione, tra testi geniali e performance imprevedibili.

Contributi di Vasco Rossi, Franco Zanetti, Bruno Casini, Johnson Righeira, Massimo Cotto, … Oltre 500 immagini di cui moltissime inedite e un apparato iconografico deifnitivo. Gianluca Morozzi ha esordito nel 2001 con il romanzo “Despero”(Fernandel) e ha raggiunto il successo nel 2004 con “Blackout”(Guanda), da cui è stato tratto il film omonimo. Ha pubblicato finora 24 romanzi e 212 racconti. Oltre che scrittore, è musicista e conduttore radiofonico. I suoi ultimi romanzi sono “Lo specchio nero” (Guanda) e “Confessioni di un povero imbecille” (Fernandel). Lorenzo “Lerry” Arabia è biografo e musicista per passione, per cui scrive e suona solo quello che gli piace.

Ha pubblicato “Le radici e le ali” (la storia dei Gang), “Bologna Ride” (la storia della comicità a Bologna) e “Viaggi e in-temperie” (la biogra a di Ivan Graziani). Non potrebbe vivere in un mondo senza la pizza. Oltre al libro Spittle ha ripubblicato su vinile in un lussuoso cofanetto i primi tre capolavori della discografia degli Skiantos. ‘Inascoltable’, ‘Monotono’ e ‘Kinotto’ sono disponibili in vinile anche singolarmente, parte della collana di ristampa Spittle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *