Sophie Auster, in Italia ad agosto

Dopo il successo del tour di aprile, l’affascinante cantautrice newyorkese torna in concerto in Italia con ‘Next Time’, l’ultimo disco di studio pubblicato su etichetta BMG.

 

Figlia d’arte e attrice, Sophie Auster debutta nel mondo della musica nel 2004 con l’omonimo album, una personale interpretazione delle poesie di Robert Desnos, Guillaume Apollinaire, Paul Éluard e altri ancora, comprese le opere del padre, lo scrittore e regista Paul Auster. Ballate romantiche ispirate alla tradizione della chanson francese che sin da subito puntano i riflettori sulla bellissima cantante e cantautrice di New York. Il seguito, l’EP ‘Red Wheater’, arriva nel 2012, un progetto di passaggio verso ‘Dogs and Men’, il disco di studio pubblicato nel 2015, un lavoro interamente di Sophie Auster che mette in risalto la sua inconfondibile e raffinata voce, tra accenni di pop, folk e soft rock. Mentre la sensuale artista conquista le copertine di importanti testate in qualità di modella, passando da Vogue a Glamour, dal New Yorker a Rolling Stone, continuano anche i riconoscimenti in qualità di cantautrice: il magazine Cosmopolitan la nomina infatti ‘Singer of the Year’ nel 2016, oltre ad aggiudicarsi il primo premio al John Lennon Songwriting Contest.

Dopo aver passato buona parte del 2016 a scrivere canzoni, Sophie Auster contatta il produttore Tore Johansson (già al lavoro con The Cardigans, Franz Ferdinand, New Order e altri ancora) e inizia a dare vita a ‘Next Time’, il terzo album di studio pubblicato ad aprile per BMG. Anticipato dal singolo ‘Mexico’, inserito nella colonna sonora del nuovo film di John Turturro, il disco è una sorta di riflessione sulla ciclicità della vita e il risultato è un lavoro forte, profondo e convincente. “Tore ha recepito tutta la forza che ci stavo mettendo. Abbiamo cambiato la tonalità e il tempo in diverse canzoni. Abbiamo trasportato gran parte del materiale dalla chitarra al piano. In seguito abbiamo costruito gli arrangiamenti intorno alla voce e al piano. Una delle cose più importanti che Tore ha fatto per me è stata quella di incoraggiarmi a cantare con un registro più basso. La nostra collaborazione è stata davvero piacevole e fruttuosa: ho trovato qualcuno che viaggiava sulla mia stessa lunghezza d’inda e che voleva tirare fuori quello che volevo io. Tutto questo ha fatto sì che io fossi più sicura di me nell’intero processo creativo, come mai lo ero stata prima d’ora” afferma Sophie Auster.

Dopo i concerti di aprile, che hanno portato l’affascinante Sophie Auster per una serie di eventi in Italia, una nuova data estiva si aggiunge al ‘Next Time Tour’, 13 agosto, nella bellissima cornice di Porto Cervo in Sardegna.

 

13.08 • PORTO CERVO (ARZACHENA, OT)
Nikki Beach – Marina di Porto Cervo
Località Cala Petra Ruja

sophieaustermusic.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *