The Avalanches – Since I Left You 20th Anniversary Deluxe Edition

Compie i suoi primi venti anni un disco che, se pure fosse uscito oggi per la prima volta, avrebbe avuto con molta probabilità lo stesso grado di impatto sul pubblico in termini di originalità ed incisività sperimentale. Ma quando Since I Left You degli australiani The Avalanches uscì venti anni fa (o poco più, visto che nella loro patria natia vide la luce qualche mese prima rispetto che nel resto del mondo) ebbe una portata rivoluzionaria davvero notevole all’interno della musica elettronica mondiale, fondando un vero e proprio genere: la sampledelia(o sampledelicacome la ribattezzarono alcuni), ovvero quella musica che sarebbe diventata virale nel giro di qualche anno creata interamente con l’impiego di campionamenti analogici trasposti in versione elettronica tramite supporti tecnologici.

Ma nel 2000, quando timidamente ci si stava affacciando all’era del digitale per antonomasia, produrre un’operazione del genere fu di certo un piccolo grande prodigio di sperimentazione. E probabilmente ne erano consapevoli anche Robbie Chater e Darren Seltmann quando, assieme ad un collettivo di altri dj, decisero di imbastire  un patchwork super stiloso e ben assortito che contava la bellezza di 900 samples(il numero originario si dice ammontasse addirittura a 3500, ma venne sfoltito per questioni di fruibilità) toccando le referencespiù disparate (da Madonna a Kid Creole & The Coconuts passando per Peter Gabriel e i Cure, oltre che Françoise Hardy, Sérgio Mendes, Raekwon, Wayne e Shuster, giusto per citare dei nomi).

A diffondere il loro successo oltre i confini territoriali ci pensarono poi due video d’autore: quello di “Psychiatrist” (diretto da Tom Kuntz e Mike Maguire) e quello di “Since I Left You” (che porta la firma di Rob Leggatt e Leigh Marling, e che gli valse anche un MTV Europe Music Award).

Le diciotto tracce che compongono la tracklist sono, di conseguenza, un amalgama stratificato di influenze congestionate le une con le altre tra profusioni hip hop, atmosfere ampiamente dance, zampilli melodici, reiterazioni sintetiche e riff ultrakitschà laDaft Punk.

In occasione della ristampa del disco, gli Avalanches hanno inoltre aggiunto un doppio disco di remix mai pubblicati prima, sia risalenti all’epoca (come il feat con gli Stereolab) che inediti dell’ultima ora con la collaborazione di artisti come MF DOOM (morto qualche mese prima che l’album venisse completato), Leon Vynehall, Black Dice, Carl Craig, and Sinkane.

 

Un bel disco enciclopedico senza spazio e senza tempo, come hanno sempre amato definirlo loro, che risulta anche a distanza di due decadi una bella chicca da tenere nella propria personale collezione di dischi.

 

 

Tracklist:

CD 1

  1. Since I Left You
  2. Stay Another Season
  3. Radio
  4. Two Hearts In 3/4 Time
  5. Avalanche Rock
  6. Flight Tonight
  7. Close To You
  8. Diners Only
  9. A Different Feeling
  10. Electricity
  11. Tonight May Have To Last Me All My Life
  12. Pablo’s Cruise
  13. Frontier Psychiatrist
  14. Etoh
  15. Summer Crane
  16. Little Journey
  17. Live At Dominoes
  18. Extra Kings

CD 2

Bonus remixes

  1. Tonight May Have To Last Me All My Life (MF DOOM Remix)
  2. Summer Crane (Black Dice Remix)
  3. Frontier Psychiatrist (Mario Caldato Jr’s 85% Remix)
  4. Electricity (Dr. Rockit’s Dirty Kiss Remix)
  5. Electricity (Original Avalanches Demo Tape)
  6. Thank You Caroline (Original Avalanches Demo Tape)
  7. Thank You Caroline (Andy Votel Remix)
  8. So Why So Sad (The Avalanches Sean Penn Mix)
  9. The Shining (The Avalanches Good Word For The Weekend Mix)
  10. Pablo’s Cruise (Original Avalanches Demo Tape)
  11. I’m A Cuckoo (The Avalanches Remix)
  12. Chico (The Avalanches Wernham Hogg Mix)
  13. Fade Together (The Avalanches Remix)
  14. Since I Left You (Stereolab Remix)
  15. Flight Tonight (Canyons Travel Agent Dub)
  16. Radio (Sinkane Remix)
  17. A Different Feeling (Ernest Saint Laurent Remix)
  18. A Different Feeling (Carl Craig’s Paperclip People Remix)
  19. Two Hearts In 3/4 Time (Jackson & His Computer Band Remix)
  20. Tonight May Have To Last Me All My Life (Dragged By Leon Vynehall)
  21. Tonight May Have To Last Me All My Life (Edan Remix)

 

A cura di: Francesca Mastracci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *