The Enthused – Compromise

A due anni di distanza dall’album che li ha fatti notare nella scena punk su scala nazionale (Still Alive, 2017), tornano i The Entused, band nostrana di Codogno che ha tutta l’aria di non voler mollare la presa a breve.

Compromise, uscito lo scorso maggio per Lostdog Records, SBAM Records e NoReason Records, è il loro terzo lavoro in studio e si presenta come il disco della svolta per la band. Dal punto di vista stilistico non aggiungono poi molto a quanto abbiano fatto in precedenza, ma dal punto di vista qualitativo presentano questa volta un’attenzione più composita agli arrangiamenti e al mixaggio del disco.

Le undici tracce che compongono la tracklist sono un condensato di pop-punk veloce e schietto declinato tra vari cambi ritmici e sonorità che spaziano dall’hard rock melodico (come la super tirata “Random Thoughts”) al punk più nudo e crudo (come “Punk Rock Queen”, dal sapore noefxiano), fino a toccare vagamente accenni da rock-ballad (in “Hostel Girl”). Accanto a momenti dalla tiratura più distesa (come ad esempio “Anxiety” e la conclusiva “Aliens”), però, il contingente più cospicuo lo costituiscono i pezzi in cui la sezione ritmica si infervora e i riff di chitarra creano un binomio sinergico ben agglomerato con i cori e i ritornelli super catchy: “All I Ever Needed” e “18 Hour Drive” probabilmente i pezzi più originali ed interessanti del lotto in questo senso.

Infine, Compromiseè un disco che ha ancora tanto da imputare al periodo d’oro del punk Novantiano, già basti pensare al loro nome (riferimento ad un brano contenuto in Dude Ranch, album del 1997 dei Blink 182).  Le melodie facili ed efficaci, sebben rivelino una buona ossatura punk ed una buona presa diretta nell’orecchiabilità, hanno ancora molto da maturare. Ma non c’è fretta, la grinta per farcela non gli manca di certo!

 

Tracklist:

  1. Fuckin Up
  2. She’s my Medicine
  3. Punk Rock Queen
  4. Hostel Girl
  5. All I Ever Needed
  6. Full Disclosure
  7. 18 Hour Drive
  8. Anxiety
  9. Take Me Home
  10. Random Thoughts
  11. Aliens

 

A cura di: Francesca Mastracci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *