IL TRIANGOLO IN TOUR PER PRESENTARE “FACCIO UN CINEMA”, IL NUOVO ALBUM DI INEDITI. I PROSSIMI CONCERTI: 29/02 FIRENZE, 07/03 MILANO, 13/03 BRESCIA, 20/03 BOLOGNA

“FACCIO UN CINEMA”

È IL NUOVO ALBUM DI INEDITI DE

IL TRIANGOLO

(GHOST RECORDS / distr. Believe)

TOUR DI PRESENTAZIONE

29/02 Montelupo Fiorentino (FI) – Ottobit Art Lab
07/03 Milano – Circolo Ohibò
13/03 Brescia – Latteria Molloy (in apertura a Dente, in acustico)
20/03 Bologna – Locomotiv Club (in apertura a Dente in acustico)

IL TRIANGOLO è in tour per presentare “FACCIO UN CINEMA”, il nuovo album di inediti.

Il duo guidato da Marco Ulcigrai (chitarra, voce) e Thomas Paganini (basso, voce) porta dal vivo i brani del terzo lavoro discografico, appena uscito per Ghost Records, con una primissima serie di date in programma nei club della penisola.

Dopo un silenzio durato 5 anni, la band è tornata con il terzo capitolo del percorso iniziato nel 2012 con “Tutte le canzoni”. Dopo il tuffo nel beat italiano degli anni ’60 del disco d’esordio e il successivo “Un’America” (2014), Il Triangolo riprende il viaggio all’interno della tradizione cantautorale italiana, portando avanti la propria ricerca sonora, in cui ha fatto della commistione tra passato e presente la propria cifra stilistica: chitarre surf e melodie retrò si fondono con arrangiamenti moderni ed un’anima rock’n’roll, dando vita a suono riconoscibile e contemporaneo.

Faccio un cinema” è il risultato del lavoro di crescita personale e musicale che la band ha compiuto in questi anni: l’amore, l’amicizia, le esperienze della vita non sono più temi raccontati dal punto di vista privilegiato dei vent’anni, ma dagli occhi di chi sta affrontando l’inizio di una nuova fase più matura dell’esistenza.

Le canzoni del disco accompagnano l’ascoltatore in un mondo senza tempo – dalle atmosfere retrò, a tratti malinconiche – che si compone delle tante storie raccontate in ciascuna di esse, come nei classici film “ad episodi” di felliniana memoria.

Le ispirazioni per la scrittura e gli arrangiamenti sono molti: il cantautorato italiano, gli anni ’60, il mondo del cinema, da cui nasce la voglia di raccontare storie. Ma anche il pop contemporaneo, le serie TV e i social, dai quali prendere l’immediatezza del linguaggio.

L’album è stato anticipato dal video e singolo “Nella testa”, seguito dal secondo estratto, la title track “Faccio un cinema”.

Link al video “Nella testa” su YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=dGYCB_7QWXU

 

“FACCIO UN CINEMA” – TRACKLIST

1. NELLA TESTA

2. FACCIO UN CINEMA

3. VOLEVO UN VIZIO

4. IL GIORNO SBAGLIATO

5. MESSICO

6. SIAMO DIVERSI

7. APPUNTI

8. IVAN

9. IL CIELO

 

Etichetta: Ghost Records

Distribuzione: Believe Digital

Booking: Baobab Music – Dario Guglielmetti – www.baobabmusic.it

Ufficio Stampa e Promozione: Big Time – pressoff@bigtimeweb.it

 

IL TRIANGOLO PARLA DELL’ALBUM “FACCIO UN CINEMA” BRANO PER BRANO

01_Nella testa

Tutto ciò che amiamo e che ci fa sentire vivi è fatto di contrasti. Pensiamo di voler solo stare bene ma dopo ci annoiamo. Questa canzone parla d’amore e di dipendenza, è l’inno alla tempesta che ognuno di noi ha dentro la testa.

02_Faccio un cinema

Cambiare casa a Milano significa lasciare un appartamento per trovarne un altro. Nel 2019 abbiamo deciso di spegnere la Tv e saltare giù dal divano per combinare qualcosa di grande. L’anno più denso della nostra vita raccontato in una canzone.

03_Volevo un vizio

Il vizio te lo scegli perché ti serve qualcosa da tenere lì, sempre al tuo fianco. Per alcuni di noi è piccolo come un soprammobile, per altri invece diventa un grande divano che occupa tutto il salotto. Ci affascinano i vizi delle persone e anche i nostri.

04_Il giorno sbagliato

In questa canzone parlo (Marco Ulcigrai) della collezione di dischi di mio padre, dico che la voglio vendere ma in realtà non lo farò mai. Racconto del tramonto dell’era dei cani che vede il nascere di quella dei gatti. Il giorno sbagliato è un breve riassunto di vita raccontato in chiave tragicomica.

05_Messico

Questo spaghetti western è un piccolo racconto pulp che si svolge sulle coste del Messico. La pelle bruciata dal sole di un’estate che dura ormai da mesi, la sabbia e la terra che si sono infilate in ogni tasca e in ogni risvolto, un amore passionale e una storia poco chiara, che nasconde qualcosa di sordido.

06_Siamo Diversi

Ballata con assolo di chitarra. Siamo davvero così diversi oppure in fondo siamo tutti uguali?

07_Appunti

Quando abbiamo iniziato a scrivere “Appunti” c’era solo un insieme di parole e musica guidate da un ritmo beat incalzante. È una di quelle canzoni che acquista significato solo una volta completate e può raccontare una storia diversa a seconda di chi la legge. Noi ad esempio ci vediamo il racconto di una storia d’amore ai tempi della scuola.

08_Ivan

Ivan, amico vero con alle spalle una vita vera. In questa canzone nata per gioco il giovane viveur viene dipinto fra bugie e verità, sempre in bilico tra amore e trasgressione.

09_Il Cielo

Lei accende il motore e intanto sullo sfondo partono le immagini del film sul loro primo incontro. Il suono che si sente è quello di un’Aston Martin, anche se forse sarebbe stato più adatto quello di un’Alfa Romeo.

 

CREDITI DEL DISCO

Prodotto da Il Triangolo, Riccardo Montanari e Giacomo Carlone

Registrato e missato da Giacomo Carlone presso il Supermoon Studio

Masterizzato da Andrea De Bernardi presso Eleven Mastering

Suonato e cantato da Marco Ulcigrai e Thomas Paganini, con la collaborazione di Giacomo Fiocchi e Riccardo Montanari

Edizioni musicali Ghost Records & Publishing S.n.C.

Ghost Records & Publishing S.n.C su licenza esclusiva de Il Triangolo

Progetto grafico di Daniele Sito Piazza

Foto di Chiara Mirelli

Sito web di Daniele Ciciarello

Con il sostegno del MiBACT e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”

 

IL TRIANGOLO – BIO

“Giurami, che rimarremo sempre giovani” cantavano Il Triangolo, ovvero Marco Ulcigrai (chitarra, voce) e Thomas Paganini (basso, voce) nel loro esordio del 2012, “Tutte Le Canzoni”, album realizzato in seguito alla vittoria dell’edizione 2011 di “VA sul palco” – concorso musicale per artisti emergenti – che segnerà l’inizio della collaborazione con Ghost Records.

Erano davvero tutte le canzoni che avevano scritto sino ad allora: dieci piccoli inni a una giovinezza che si vuole liberare dalle costrizioni del proprio tempo e ritrova nel passato un luogo d’amore antico e ormai perso. E così, “tutti cantano Battisti”, comprano i dischi in vinile e sognano letti di rose in tempi di spine.

Nel maggio del 2014 vede la luce il secondo album “Un’America”, arricchendo la linea cantautorale del lavoro precedente con suoni e arrangiamenti più sporchi e decisi, grazie a nuove influenze e nuove ricerche sonore.

l punti di partenza sono ancora il beat e il cantautorato, ma in una veste più rock, dove i fuzz delle chitarre, le batterie sature e il basso distorto si prendono la scena.

Non solo due album, ma anche un’attività live intensa, con quasi 200 concerti in tutta Italia, condividendo la scena con alcuni tra i migliori artisti italiani attuali e calcando palcoscenici importanti tra cui, due volte, quello Mi Ami Festival.

Sette anni dopo il loro debutto sulle scene, Marco e Thomas sono pronti a tornare con un nuovo album ed una voglia rinnovata di portare la propria musica in giro per l’Italia.

Di esperienze, in mezzo, ce ne sono state tante: Marco è entrato in pianta stabile nella formazione live dei Ministri, con cui ha suonato negli ultimi due tour. Con la rock band milanese ha collezionato date in tutta Italia e in Europa, esibendosi su palcoscenici prestigiosi, come quello del Primo maggio a Roma, quello del Primo maggio di Taranto o quello dello Sziget a Budapest.

Dopo il successo con i Ministri, Marco è stato scelto da Vasco Brondi per seguirlo nelle date delle Luci della Centrale Elettrica per il tour di Terra, che lo ha portato nuovamente a Roma sul palco del Primo Maggio ed in tv, ospite di Quelli che il calcio.

Questo nuovo bagaglio è immediatamente percepibile in “Faccio un cinema”, il terzo LP de il Triangolo, in cui i due musicisti luinesi seguitano a vagare in uno spazio-tempo indefinito tra gli anni ’60 e i (quasi) ’20, ribadendo il loro amore per la musica e per le parole, e di avere un sacco di storie da raccontare.

Il nuovo disco è uscito il 17 gennaio 2020 per Ghost Records ed è stato anticipato dal dal video e singolo “Nella testa”, seguito dal secondo estratto, la title track “Faccio un cinema”.

 

Link al video “Nella testa” su YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=dGYCB_7QWXU

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *