Ubi Maior, nuovo album per i 20 anni

La formazione milanese celebra il ventennale di attività all’insegna del new prog con il quarto album pubblicato da AMS Records, ispirato a figure mitologiche e persone misteriose. Bestie, Uomini e Dèi: venti anni di rock progressivo con gli Ubi Maior!

 

Vent’anni di Ubi Maior. Un traguardo importante per la storica formazione new progressive milanese, che celebra questo lungo percorso di musica con il quarto album – pubblicato da AMS Records, distribuzione BTF Vinyl Magic – intitolato Bestie, Uomini e Dèi. Non è a un concept in senso stretto, ma il filo conduttore dell’intero disco è nella narrazione di vicende di persone misteriose, figure mitologiche, oscure e sfortunate, mostri assetati di sangue e esseri da un altro mondo.

I sei brani di Bestie, Uomini e Dèi, rispetto alle lunghe e complesse suite del predecessore Incanti Bio Meccanici, presentano un minutaggio ridotto, una dimensione più compatta ma egualmente avventurosa, e simboleggiano in pieno lo spirito della band: tastiere sinfoniche e fantasiose, chitarre aggressive e sognanti, ritmiche serrate e ipnotiche, cantato energico e melodico, espressivo tanto da risultare quasi teatrale in alcuni frangenti. Il mix finale restituisce un sound potente e cristallino, inoltre denota una cura per i dettagli e un gusto negli arrangiamenti non comune che mantengono un perfetto equilibrio tra le parti dal primo all’ultimo minuto.

Accanto alla partecipazione a due importanti album collettivi di tributo (King Crimson nel 2004 e Moody Blues nel 2006), gli Ubi Maior debuttano con Nostos, al quale seguiranno Senza Tempo (2009) e Incanti Bio Meccanici (2014), album apprezzati dalla comunità progressive internazionale, che il quintetto ha promosso anche con concerti mirati in Italia e all’estero, conquistando il favore di pubblico e critica.

Bellissimo e talvolta sorprendente, Bestie, Uomini e Dèi ammalierà sia gli appassionati di prog-rock classico, sia gli amanti di sonorità più moderne. Edizione in CD papersleeve – Booklet di 12 pagine con testi originali in italiano e traduzione in lingua inglese.

 

 

Tags

About the author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *