Urban Ecofestival Music Contest

Urban Ecofestival Music Contest il primo concorso per band emergenti con un messaggio ecosostenibile
Fino al 7 luglio per iscriversi (solo per band residenti in TOSCANA)

 

PRATO – Sono aperte le iscrizioni all’URBAN ECOFESTIVAL MUSIC CONTEST, il primo concorso in Italia destinato alle band emergenti con un messaggio sociale “ecosostenibile” e che permetterà ai vincitori di esibirsi alla 10° edizione del Festival, in scena al Parco della Liberazione (ex ippodromo) di Prato dal 17 al 20 settembre. I vincitori si esibiranno in apertura a grandi nomi della musica italiana come Morgan & Megahertz, Africa Unite, Levante, Luca Bassanese e molti altri. Il concorso è totalmente gratuito e destinato alle band provenienti dalla Toscana (o perlomeno che abbiano almeno un membro residente nella regione Toscana). Gli artisti dovranno iscriversi con un brano inedito che affronti le tematiche di sostenibilità che URBAN ECOFESTIVAL stesso promuove da 10 anni, sostenibilità intesa a 360°: Ambientale, Economica, Sociale, Energetica, Creativa, Culturale.

Gli esempi sono molteplici: una canzone dedicata, l’uso di strumenti creativi e sostenibili, il riciclo, l’integrazione sociale e culturale, l’uso di materiali per il supporto musicale in formato innovativo, sostenibile, biodegradabile, copertine cd in carta riciclata, amplificatori ad energia solare, e qualsiasi altra forma di sostenibilità creativa che possa portare un messaggio di coerenza e coscienza a tali tematiche.
Le band selezionate (c’è tempo fino al 7 luglio per l’iscrizione) si esibiranno all’Officina Giovani di Prato nei giorni 22 e 23 luglio. La giuria sceglierà tre artisti che si esibiranno sul main stage del Festival mentre il primo classificato vincerà un premio di 500€ per sviluppare il proprio progetto.

URBAN ECOFESTIVAL ha pensato ad uno strumento che sia il più sostenibile possibile come testimonial di questo progetto: L’UKULELE. Uno strumento economico, leggero, versatile, completo, di immediato apprendimento con un suono completamente originale riesce a dare un tocco di folklore a qualsiasi tipologia di musica e genere ed è per questo che URBAN ECOFESTIVAL MUSIC CONTEST invita i partecipanti ad inserire nelle proprie esibizioni e produzioni tale strumento, che avrà ampia visibilità durante il festival stesso, in uno spazio dedicato a lezioni, stage e jam session denominato W.E.C (Workshop Experience Culture). Tutti questi elementi saranno oggetto di valutazione da parte della giuria di qualità per la votazione complessiva. L’intero regolamento del contest ed i moduli per l’iscrizione sono disponibili sul sito del festival www.urbanecofestival.com

Partners: Comune di Prato, Officina Giovani, Radio Spin. Sponsor: Studioventisette, Doc Servizi.

 

URBAN ECOFESTIVAL: IL CAST

17.09.15 | LEVANTE

18.09.15 | Francesco Guasti + MORGAN & MEGAHERTZ

19.09.15 | AFRICA UNITE

20.09.15 | LUCA BASSANESE & LA PICCOLA ORCHESTRA POPOLARE

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.

 

Organizzazione
www.studioventisette.net 

INFO
Website | Facebook

Tags

About the author

Cinzia

Cinzia

Twitter

Rock dipendente, disposta a viaggiare per ore ed ore solo per assistere ad un concerto, musicista alle prime armi, stalker raffinata di molte band!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *