Varego, svelati i dettagli del nuovo album

Varego svelano i dettagli del nuovo e omonimo album “Varego” in uscita l’11 giugno 2021. Pubblicati il singolo e video di “Limbo”.

 

Il trio post prog genovese Varego ha recentemente annunciato il suo ritorno sulle scene e oggi è orgoglioso di svelare i dettagli del nuovo omonimo album, Varego, in uscita l’11 giugno 2021. Per celebrare l’annuncio e dare un primo assaggio del nuovo sound, la band presenta il primo singolo e visualizer di Limbo.

Il nuovo singolo ‘Limbo’ può essere scaricato qui.

“Limbo è stato il primo pezzo del nuovo album che abbiamo composto. Il basso potente si intreccia a riff di chitarra dalle sonorità heavy rock, mentre la batteria ci riporta a una ritmica connaturale. Il testo parla di tutte quelle situazioni di stallo della nostra vita, dove pensiamo di essere condizionati dagli eventi ma in realtà siamo noi e le nostre paure a causare questo stato vitale: distruggendole potremo diventare il pasto dei nostri sogni”, dice la band.

I pre-ordini di “Varego” sono ora disponibili in CD Digipack e digitale.

Il quarto album in studio, “Varego”, è stato registrato in pochi giorni quasi totalmente in presa diretta al Greenfog Studio di Genova insieme al produttore Mattia Cominotto (Meganoidi, Tre Allegri ragazzi Morti) che si è occupato anche del mixing e mastering.

Il disco conserva intatte la forza del tumulto e l’organicità della canzone, il caos esplorativo e la maturità compositiva. Il suono dei Varego ha trovato una nuova linfa e risulta spiccatamente più potente, un esantema dagli echi grunge, stoner rock, post metal e prog rock che spinge l’evoluzione del gruppo un passo oltre. Esso è il risultato manifesto dell’apice creativo della band e, nel frattempo, un punto d’arrivo e di una nuova partenza.

“La caratteristica peculiare di questo nuovo album è l’istintività. La composizione dei brani è venuta di getto, infatti anche in studio abbiamo voluto dare questa sensazione registrando tutta la parte ritmica, compresa la chitarra, in presa diretta. I testi parlano di guerra, droga, pazzia, morte e di tutto ciò che avvelena la vita degli esseri umani, per cercare di ‘esorcizzare’ e trasformare tutto questo veleno in medicina. L’intento, anche a livello musicale, è di far percepire che l’oscurità e la luce sono complementari, le due facce della medaglia chiamata vita”, dichiara la band.

Come il carbone che sgrezzato nel tempo libera il diamante, i Varego rielaborano la loro viscerale impulsività rendendola una forza d’urto definita e incisiva. Le loro proprietà venefiche sono diventate l’esacerbato balsamo curativo al disagio del mondo odierno.

Tags

About the author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *