Viridanse – Hansel & Gretel e la Strega Cannibale

Quintetto di Alessandria attivo dal 1983. Stiamo parlando dei “Viridanse” che tornano con un nuovo lavoro dal titolo “Hansel & Gretel e la Strega Cannibale”, un concept ispirato alla fiaba, che parla del declino della civiltà attuale e dei devastanti aspetti della società in cui viviamo. Sette brani dal sapore Alternative Rock con innesti scuri e dal sapore quasi darkeggiante. Sporadici innesti melodici già dalla traccia di apertura “Madre Teresa”, fanno da introduzione a spunti più particolari fatti di suoni elettronici e synth ben sostenuti da una chitarra che graffia e irruvidisce l’atmosfera “Hansel & Gretel e la Strega Cannibale”.

Il ritmo e’ un crescendo di emozioni e impennate energiche con la corposa “Arkham” sostenuta da una sezione ritmica in stile tribale, precisa e diretta. “Alle montagne della follia” e’ una traccia particolare che sottolinea la buona sinergia tra i musicisti regalando all’ascoltatore momenti concitati, alternati a improvvisi cambi di tempo.

“Hansel & Gretel e la Strega Cannibale” non rallenta il passo e si dimostra fino alla fine un album diretto senza troppi fronzoli. Ci convince poco la linea vocale che in alcuni punti non sembra essere esattamente in linea con il resto degli strumenti. “Hansel & Gretel e la Strega Cannibale” rimane comunque una buona conferma che premia la costanza di questa band di Alessandria che non risente affatto delle fatiche e degli ostacoli a cui e’ andata in contro in oltre trent’anni anni di cammino.

 

Tracklist:

01. Hansel, Gretel e la strega cannibale
02. Arkham
03. Alle montagne della follia
04. Scomunica
05. Aria
06. Il grande freddo
07. Madre Terra

 

A cura di: Madness

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *