What a Funk! – This is an album

C’è chi lo chiama “future funk” e chi già lo conosce col nome di “Crossover”, ma sta di fatto che il sound proposto dai What A Funk, trio emiliano con base a Los Angeles, USA, è tutt’altro che sobrio e leggero.

“This is an Album” è il nuovo lavoro autoprodotto degli espatriati What A Funk, un turbinio di funk rock con influenze grunge e a volte metal. C’è da dire che il platter nell’insieme risulta vivace e di facile ascolto, ma con influssi di altre band troppo lampanti (come in Keep The Fade, dove si vedono i Rage Against the Machine salutare con la manina). Nulla da ridire sul fatto che i What A Funk ci sappiano fare però. La musicalità c’è, come c’è una rullante batteria accompagna una furiosa chitarra quasi hardcore in “Ciao’”, pezzo che ritengo tra i più vibranti del disco, dove anche uno spennellato giro di basso fa la sua porca figura ed echeggia alla guerra con la sei corde, guerra che durerà fino all’ultimo battito di plettro (fino a che non si giunge alla traccia no. 12 dove per più di venti minuti si viene annebbiati con un giro di note e accordi in loop molto psichedelico).

Sicuramente un album dal carattere ameno e originale, ma probabilmente non inquadrato con abbastanza precisione e la carenza del lato personale è ancora troppo evidente per far si che il prodotto rispecchi la band e le dia un marchio registrato.

01. Intro
02. Ciao!
03. Draw it on the wall
04. Nuke the whales
05. Ticklebadonkadonk
06. Agorà
07. B.A.R.A.N.
08. The gasoline murder
09. Yeknom Lanigiro
10. Hypochondria
11. Future funk (Joe says)
12. 5 days
13. Kings of funk

a cura di: Tatiana Granata

6.0

Tags

About the author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *