Yattafunk – Yattafunk sucks

Debutto coraggioso e insolito per i romani Yattafunk con il loro metal funk raccolto in un lavoro da poco sul mercato discografico e che prende il nome di Yattafunk sucks sotto la super visione della Ghost Label Record. Le tracce contenuto in questo lavoro sono possenti, orecchiabili e per certi versi anche un pò ballerine.

Non c’è un profondo studio e ricerca del suono ma tutto molto basilare per emulare quanto più possibile le esibizioni live dei quattro ragazzi che a detta della loro biografia vantono un bel legame visto che sono parenti tra loro (due cugini e due fratelli). Venendo al disco che è la cosa che poi ci interessa maggiormente si parte al “ful di cotone” con la open track Yattafunk calda e dalle linee ritmiche incisive, una parte centrale che ci porta un pÚ in giro tra le vecchie glorie come Dream Theater, Red Hot Chili Peppers, Iron Maiden, ma il suo risultato è un bel pò distante da loro Leggings & Knives, Squirtnado, Hallowed Be Thy Funk. Le chitarre increspate che farebbero rizzare i peli delle braccia a chiunque vengono spalmate in maniera equa buona anche la voce il cui andamento altalenante tra alti e bassi conferisce a questo debutto la giusta dinamica.

Yattafunk sucks è semplicemente genuino, come se nel mondo musicale degli Yattafunk il tempo si fosse fermato a quando non esistevano ancora troppi fronzoli per mascherare al meglio il sound di un cd, riuscendo così a ottenere il massimo con il minimo. Cercate novità? qui le troverete sicuramente.

01. Yattafunk
02. Hell yeah
03. Pullover
04. Leggins & knives
05. Squirtnado
06. Hallowed by the funk
07. Hypodondria
08. Mr. Ball (the clochard killer)

a cura di: Madness

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *