ZApha disco di esordio

ZApha disco di esordio
‘Why Do You Frown?’ nei negozi e digital store

 

‘Why Do You Frown’ di ZApha è una scoperta incredibile, capace di far convivere l’irish folk con la wave e di scrivere intense ballate country. L’esordio di ZApha è stato pubblicato dalla MAFI srl e distribuito tramite Goodfellas dal 4 Dicembre.
‘Why Do You Frown’ di ZApha si muove tra sacro e profano, sull’onda di artisti del livello di Andrew Bird e Damien Rice, senza disdegnare la lezione wave di Smiths e Cure e il rock di certi REM.

Ascolta ‘Feeling Me’ e ’13 Again’, primi due estratti da ‘Why Do You Frown?’ di ZApha

ZApha è nato in Italia nella provincia albanofona di Cosenza, risentendo sin da piccolo dell’impronta multiculturale tipica delle isole linguistiche del nostro paese. In Italia però è rimasto poco trasferendosi prima in Inghilterra e poi in Irlanda. ZApha è cresciuto in tre differenti paesi, passando senza problemi dai confini Italiani a quelli inglesi e irlandesi. ‘Why Do You Frown?’ (letteralmente ‘Perchè ti Accigli’) è un disco di ballate dal sapore pop (‘Anyone’, ‘Plain Jane’), post-grunge (‘Fake Happiness’, ‘Cheek by Jowl’), rock (‘Display of Affection’, ‘Feeling It’), wave (‘Feeling It’, ‘Selfish’) e country (’13 Again’). L’album pensato per sola voce e chitarra e stato poi riarrangiato dallo stesso ZApha con l’ausilio di una vera e propria band. ‘Why Do You Frown?’ con l’utilizzo di strumenti come fisarmonica, armonica, violini e tin whistle testimonia uno sguardo compiaciuto sia alla tradizione celtica che ai modelli folk d’oltreoceano. La tradizione di ZApha è dicotomia surreale tra sacro e profano, una scoperta che si muove nella direzione di gioielli senza tempo come ‘Armchair Apocrypha’ e ‘Noble Beast’ di Andrew Bird e di ‘O’ di Damien Rice.

L’amore per la musica ha portato Zapha a studiare pianoforte, chitarra e canto, nonché a coltivare giovanissimo la necessità di comporre le sue canzoni. Gli anni ’90 sono un periodo gravido di suggestioni: gruppi come R.E.M, Crash Test Dummies, Nirvana, Cranberries e cantautori dalla timbrica particolare come Kè e Tracy Chapman lasciano un’influenza indelebile nell’approccio compositivo ed esecutivo di ZApha. Dal 2006 ZApha lavora come traduttore e insegnante tra Roma, Manchester (UK) e Galway (IRL), affiancando agli impegni lavorativi un’intensa attività live all’estero. Proprio nelle in Inghilterra e Irlanda vedono la luce i brani che risentono del mood d’oltremanica e dell’amore per gli Smiths, i Cure e il pop inglese. Nel 2013 ZApha ha pubblicato un Ep ominomo, prodotto in studio da Nicola Di Già (musicista e produttore di Nada e Banco del Mutuo Soccorso) per l’etichetta MAFI di Giuseppe Mangiaracina (label che ha lanciato Arisa, Simone Cristicchi e gli At The Weekends).

Il disco si intitola Why Do You Frown? (perché ti accigli?) è composto da 12 brani, 8 originali e in chiusura 4 acustici. Tra i 4 brani acustici figurano la rivisitazione in chiave country di ‘Bad Day/It’s the End of the World as We Know It (and I Feel Fine)’, brano originale di Zapha composto sulle note della celebre ‘It’s The End Of The Worls …’ dei R.E.M., e una versione chitarra e voce del classico celtico ‘Whiskey in the Jar’. A chiudere le versioni minimali di ’13 Again’ e ‘Display of Affection’.
‘Why Do You Frown?’ è stato prodotto da Nicola di Già per la MAFI di Giuseppe Mangiaracina. Distribuito da Goodfellas. Le sezioni di brani e archi presenti sui brani del disco sono state composte da ZApha e arrangiate, registrate e mixate da Nicola di Già presso lo studio Noise di Roma. I musicisti che hanno preso parte al progetto sono ZApha (voce e cori, armonica, tin whistle, tastiere), Nicola di Già (cori, basso, chitarre, mandolino, fisarmonica), Pier Eugenio Pierantozzi (batteria e percussioni) e Kazuko Abe (violino). L’album si avvale anche della collaborazione di ospiti e amici: Francesca Sau (chitarra aggiunta su ‘Feeling It’ e ‘Anyone’), Marco Capozi (basso su ‘Feeling It’ e ‘Anyone’), Barbara Illi (cori nel set acustico) e Giuseppe Ricca (armonica su ‘Selfish’).

Tra i guest spicca la presenza di H.E.R. (Bennato, De Sio, Rettore, Agricantus, Nidi D’Arac) che impreziosisce con il suo violino ‘Plain Jane’.

 

Tracklist

1. 13 Again
2. Anyone
3. Display Of Affection
4. Feeling It
5. Plain Jane
6. Fake Happiness
7. Cheek by Jowl
8. Selfish

Bonus Tracks:

9. Bad Day-It’s the End of the World as We Know It (and I Feel Fine)

10. Whiskey in the Jar
11. 13 Again (Acoustic)
12. Display of Affection (Acoustic)

 

ZApha
Facebook | Soundcloud

Tags

About the author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *