Live report The Clan

1 giugno 2018, Parco Tittoni, The Clan

4

The Clan – Dario Magri

Io, Tatiana Granata e Daniela Raffaldi siamo andate a conoscere una band nuova per noi, ma decisamente collaudata per il pubblico, i The Clan, band brianzola di Celtic Punk Rock attiva dal 2013.

L’occasione per vederli dal vivo è capitata grazie all’inserimento nella band di un batterista ormai conosciuto per Ondalternativa, Dario Magri (Sho, Yokoano, Flaco Punx). Il primo di giugno è stata la sua prima data con la formazione e abbiamo deciso di andare tutte insieme a sostenerlo e a sbirciare il successo di questi ragazzi.

1

The Clan – Chiara De Sio

Finalmente una donna sul palco, Chiara De Sio, flautista e cornamusa del gruppo, sempre una rarità che venga dato spazio ad un elemento femminile in una band, quindi un motivo in più per andare a guardarli.

Pubblico estremamente eterogeno in una cornice splendida come quella di Villa Tittoni a Desio, palco grande, ampio spazio per gustarsi il concerto, area food e relax bel organizzate.

In apertura Gens D’Ys, un gruppo/scuola di danze irlandesi che ha scaldato ottimamente il pubblico insegnando passi e piccole coreografie facilmente imitabili anche da chi non sia propriamente portato per la danza.

Ma finalmente arrivano i tanto attesi The Clan sul palco, scaletta lunghissima e intensa, poche pause e tanta energia, due ore di balli scatenati, pogo e tentativi di danze irlandesi da parte del pubblico.

5

The Clan – Angel Rock & Stefano “CIONE” Becce

Sono ragazzi che hanno fascino, carisma e talento, l’introduzione di strumenti desueti come violino, flauto e cornamusa rendono lo spettacolo ancora più intenso e complesso, il cantante, Angel Rock, ha saputo tenere il palco in tutte le situazioni dando i tempi, intrattenendo e coinvolgendo il pubblico, presentando il nuovo acquisto della band, Dario Magri.

Il valore aggiunto di questa scaletta super intensa e trascinante sono stati i due momenti di assolo, prima spazio allo splendido violino e poi finalmente il momento che aspettavamo, il pezzo di Dario alla batteria. Secondi? Minuti? Non lo so. Semplicemente pubblico incantato che risponde al batterista, cori, applausi. Dario è riuscito a stupirmi nuovamente anche se ho già avuto modo di vederlo in azione più volte.

2

The Clan – Cisco Ricci

Una parte intensa, coinvolgente, travolgente e incredibilmente ben fatta. Velocissimo, cattivo, potente come non mai, tanto da leggere commenti social post concerto ultra positivi e divertenti. E’ stato definito “poliposo” e non posso fare a meno di concordare su questa definizione! In alcuni momenti Dario ha suonato talmente tanto velocemente da sembrare dotato di ulteriori braccia a supporto, ha ignorato i miei preziosissimi e saggi consigli di andare dritto e mettere il piatto sull’uno per dedicarsi a virtuosismi al limite dell’impossibile (e non una volta, per tutto il concerto, rimane il mistero di come faccia ad avere tutta quell’energia e concentrazione).

3

The Clan – Stefano “CIONE” Becce

Che dire di questa band? Che dovete assolutamente andare a vederli, che sanno stare sul palco, che fanno tanta, tantissima musica buona e vi lasceranno con il sorriso e con tantissima stanchezza a furia di cercare di stare dietro ai loro ritmi veloci e al loro carisma.

 

Setlist:

Johnny

Second Chances

Ulysses and the syren

Jenny Porter

Let Me Go

We are The Clan

(Whole Lotta Jig) Giga 2

Glory Waits

Here to Stay

Prodigal Son

Rebel Town

Paddy’s Day

Irish Sky

(Assolo di violino)

Joseph Mary and Son

Jail Times

(Assolo di batteria)

(Irish Rock Jig) Giga 1

Rat Race

Seize the Day

Galway Girl

Home of my heart

Horns up and fight

Easy Roller

More than a Lie

Rievoluzione/Pocket Money Heroes

Wayfaring stranger

 

 

Prossime date:

16 giugno Montalenghe (To) – Contea in festa

23 giugno Legnano (Mi) – Castello in festa

27 giugno Besana Brianza (Mb) – Festa ANPI

30 giugno Seriate (Bg) – Sottozero Summer Festival

7 luglio Livraga (Lo) – Festa della birra

8 luglio – Arsoli (Rm) – Star Truck

20 luglio Djon (Francia) – Deep inside

21 luglio Bogny Sur Meuse (Francia) – Aymon Folk Festival

26 luglio Triuggio (Mb) – Festa de L’Unità

28 luglio Piacenza – Irlanda in musica

2 agosto Malpaga (Bg) – Malpaga Sounds

3 – 4 – 5 agosto Bremen (Germania) – Festival Maritim

17 agosto Vallemare di Borbona (Ri) – Vallemare in festa

18 agosto Porchiano del Monte (Tr) – Beerock Fest

Ulteriori date in arrivo, seguite la loro pagina Fb per rimanere sempre aggiornati!

 

 

Live Report a cura di: Valentina Ferrari

Foto: Tatiana Granata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *