Skip to content
i cani - Spring Attitude @Auditorium Parco della Musica (Roma), 11.09.2026 –   NOTHING BUT THIEVES: FUORI "A DIFFERENT KIND OF HAPPINESS" –   Calibro 35: Nuovo Singolo fuori ora –   SUONI DAL FUTURO - Autunno 2026 –   EX-OTAGO: IL 17 SETTEMBRE AL MAGNOLIA IL GRAN FINALE DEI DIECI ANNI DI MARASSI –   I CANI verso la chiusura del tour estivo: A ROMA IL 10 E 11 SETTEMBRE –   The Tallest Man on Earth tornerà in Italia a febbraio –   Gli American Motors annunciano Functional Music in arrivo il 6 novembre –   CHELSEA WOLFE - The Dark –   This Will Destroy You: in arrivo al Bloom di Mezzago!  –   ECCA VANDAL - Santeria Toscana 31 (MI), 03.09.2026 –   Addivvi presenta il disco Romanzo Provinciale –   INTERPOL - This Mirror Weighs A Ton –   JAKE BUGG annuncia l'uscita di ALAMO e una data italiana –   TEHO TEARDO & BLIXA BARGELD all'Estragon di Bologna –   i cani - Spring Attitude @Auditorium Parco della Musica (Roma), 11.09.2026 –   NOTHING BUT THIEVES: FUORI "A DIFFERENT KIND OF HAPPINESS" –   Calibro 35: Nuovo Singolo fuori ora –   SUONI DAL FUTURO - Autunno 2026 –   EX-OTAGO: IL 17 SETTEMBRE AL MAGNOLIA IL GRAN FINALE DEI DIECI ANNI DI MARASSI –   I CANI verso la chiusura del tour estivo: A ROMA IL 10 E 11 SETTEMBRE –   The Tallest Man on Earth tornerà in Italia a febbraio –   Gli American Motors annunciano Functional Music in arrivo il 6 novembre –   CHELSEA WOLFE - The Dark –   This Will Destroy You: in arrivo al Bloom di Mezzago!  –   ECCA VANDAL - Santeria Toscana 31 (MI), 03.09.2026 –   Addivvi presenta il disco Romanzo Provinciale –   INTERPOL - This Mirror Weighs A Ton –   JAKE BUGG annuncia l'uscita di ALAMO e una data italiana –   TEHO TEARDO & BLIXA BARGELD all'Estragon di Bologna –  

Robert Taira Wilson - Nail And Hammer

Nail And Hammer è l’esordio discografico del londinese Robert Taira Wilson. Folk Pop che sembra provenire dagli States e che, a quanto pare, riscuote un buon successo in Giappone.

I quindici brani che compongono il lavoro sono gradevoli e mai fuori posto, molto ben registrati e precisi (forse troppo), il lavoro fila liscio e si lascia ascoltare con piacere. Manca, a mio avviso, il calore e la “tristezza” che gli anglosassoni hanno saputo regalare al genere negli ultimi decenni, le stesse liriche risultano poco intimiste preferendo un percorso narrativo e romantico in chiave prevalentemente positiva alle riflessioni pregne di pensieri contorti della recente ondata proveniente dalla terra d’Albione.
La cosa che mi ha più sorpreso è la distanza che il cantautore prende dal contesto metropolitano nel quale nascono i brani ed in effetti è un disco difficile da collocare geograficamente. Che sia chiaro: il livello è altissimo e porta alla solita ma necessaria comparazione fra le produzioni estere e quelle del nostro paese. Purtroppo siamo nettamente indietro. La migliori uscite italiane di questo 2015 non reggono il confronto con l’underground estero, c’è poco da fare. Ovviamente è un discorso che va esteso a tutte le fasi di una produzione discografica, non discuto il livello puramente artistico.
Under Magnolia è il miglior brano del disco. Senza dubbio alcuno.

In definitiva Nail And Hammer è un CD interessante di un artista che potrà crescere molto, se riuscirà a collocarsi in un contesto artistico preciso. Ha una buona voce, una buona padronanza della chitarra ed una buona vena compositiva. Teniamolo d’occhio.

01. Our Normal Way
02. Forget Me Not
03. Pictorial Place
04. Off Guard
05. More Too
06. Under Magnolia
07. Mean What You Don't
08. Kirika By The River
09. Nail And Hammer
10. She's Coming

 

Recensione a cura di: Cesare Di Flaviano

Immagine che rappresenta l'autore: staff

Autore:

staff

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *