Last Minute To Jaffna, esce oggi “Quattro”

Esce oggi “Quattro”, il nuovo EP con ospite Lili Refrain. Pubblicato da Bare Teeth,  sarà presentato dal vivo il 25 novembre al Magazzino Sul Po di Torino.

 

Quattro è il nuovo Ep dei Last Minute To Jaffna. A due anni di distanza dal secondo full length, questo Ep contiene due pezzi e introduce alcune novità per la band. Innanzitutto il titolo, che pur proseguendo nella numerazione, è in italiano. Poi, per la prima volta dal promo autoprodotto del 2006, le tracce non sono più capitoli ma hanno veri e propri titoli. E se il suono della band è sempre riconducibile al post-metal più scuro, venato di sludge, noise, black e ambient, la struttura dei brani è più semplice, i riff più pesanti, le atmosfere più rarefatte. Alcuni elementi introdotti nel disco acustico Volume III sono entrati a far piena parte del suono della band, come l’uso di voci effettate, tappeti di riverbero e sintetizzatori per dare più profondità.

Lili Refrain contribuisce magistralmente prestando la sua voce al finale di Sandness, il primo dei due brani dell’ep, donando ulteriore epicità ad uno dei riff più doom mai scritti dalla band. Questo Ep è anche l’ultimo lavoro fatto dalla band col suo storico batterista Andrea Pellegrino, che dopo le registrazioni è stato sostituito da Alain Lapaglia, già nei Morkobot. La produzione è di Danilo Battocchio (chitarrista della band, nonché produttore di Tons, Tutti I Colori Del Buio, Buioingola) che ha registrato i brani assieme a Paul Beauchamp (Larsen, Father Murphy, XXL) e li ha poi missati. Il master è stato fatto da James Plotkin (Sunn-O))), Isis, Khanate). Quattro è uscito il 24 Novembre 2017 per Bare Teeth Records, in edizione limitata di 200 cd con artwork di Ianvs serigrafato su cartonato riciclato

Guarda il video teaser di Quattro

 

“QUATTRO” RELEASE PARTY:
25.11.17 | MAGAZZINO SUL PO – TORINO
Evento Facebook

 

LAST MINUTE TO JAFFNA
Facebook | Instagram | Twitter

Tags

About the author

Cinzia

Cinzia

Twitter

Rock dipendente, disposta a viaggiare per ore ed ore solo per assistere ad un concerto, musicista alle prime armi, stalker raffinata di molte band!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *