Austra, nuovo album e nuovo video

Austra annuncia il nuovo album HiRUDiN in uscita il 01 maggio su Domino. Disponibile il video per “Anywayz”.

 

Essere in una relazione tossica a volte può sembrare come perdersi in un labirinto. Ogni volta che giri un angolo, ti ritrovi al punto di partenza. Oggi Austra aka Katie Austra Stelmanis annuncia il quarto album HiRUDiN in uscita il 01 maggio. HiRUDiN è un riconoscimento audace di questi modelli di comportamento e la prova che è possibile romperli. Dopo aver condiviso Risk It oggi Austra condivide il nuovo singolo “Anywayz”. Riguardo al nuovo singolo Stelmanis afferma, “il brano esplora la paura che provi quando lasci qualcuno, e quando realizzi che anche senza di loro, il resto del mondo continua indenne, come se nulla fosse successo.”

La regista del video per Anywyz (e anche per “Risk It”) Jasmin Mozaffari (‘Firecrackers’) afferma, “Volevo che il video fosse drammatico e caotico, proprio come il dolore per un cuore spezzato, concretizzando questa paura. Il concept si concentra su una versione rafforzata di Katie, chiusa dentro un luogo arido, una sorta di gabbia formata dai suoi pensieri. Lei resiste, ma mentre il tempo persiste e il mondo esterno prospera, alla fine ne viene travolta ”

Katie Austra Stelmanis è conosciuta con il suo secondo nome sotto il quale ha pubblicato tre album e ha partecipato a numerosi tour. Lei ha sempre scritto, prodotto e suonato tutti i suoi album, occiasionalmente condividendo i palchi con una band. Dall’esterno le cose andavano alla grande: si è costruita una fan base devota e si è esibita in show sold out in tutto il mondo. Nonostante ciò, Stelmanis iniziò a sentirsi paralizzata e poco ispirata. “Stavo perdendo la fiducia nelle mie idee”, spiega. Senza rendersene conto, si ritrovò in una relazione tossica che la stava distruggendo.

Quando iniziò ad affrontare le sue insicurezze, fu in grado di guardare avanti: “Le mie relazioni personali e creative erano legate tra loro, e sapevo che l’unica cosa da fare era quella di separarsi dalle persone e dai comfort che erano parte di me ormai da dieci anni e rincominciare da capo.” Oltre ai cambiamenti nella sua vita personale, HiRUDiN vide Austra adottare un nuovo aproccio per fare l’album. Cercò nuovi collaboratori e prenotò una sessione di tre giorni a Toronto con nuovi musicisti che non aveva mai incontrato. Si tratta di due membri del gruppo di improvvisazione classica c_RL, il duo Kamancello, l’ensemble Pantayo e un coro di bambini.

Dopo aver raccolto parecchio materiale, Austra si chiuse in uno studio nella campagna spangnola e si occupò dei sample, degli arrangiamenti, della scrittura e della produzione dei brani. “Mi sono trovata davvero a mio agio nel ruolo di produttrice per questo album,” afferma, “decidere cosa volevo e come lo volevo mi ha fatto sentire forte.” HiRUDiN l’ha vista inoltre collaborare per la pima volta con i co-produttori David Wrench (mixaggio) e Heba Kadry (mastering). “È stato incredibilmente liberatorio lavorare con così tante persone, ho imparato molto.” afferma. “Mi sono sentita completamente rivitalizzata”.

Mentre il terzo album di Austra Future Politics trattava delle potenti strutture esterne che modellano la società, HiRUDiN guarda in profondità. Mostra un viaggio profondamente personale verso la rigenerazione, parlando di relazioni tossiche, vergogna queer e insicurezze. Chiamato come la peptide rilasciata dalle sanguisughe (l’anticoagulante più potente del mondo), HiRUDiN parla dell’importanza di guarire se stessi, lasciando andare le influenze dannose e trovando la forza di ripartire attraverso un’indagine dei desideri più intimi.

 

Tags

About the author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *