Banzai Banana – Banzai Banana

Prima prova discografica per la band vicentina Banzai Banana, nata da poco più di un anno da un’idea dei fratelli Minore (Daniele -chitarra/voce- e Davide -batteria), ai quali si sono poi aggiunti Luciano al basso e Federica alla voce. Il disco in questione è un EP dal titolo omonimo interamente autoprodotto, che si compone di tre pezzi, tutti uniti dal fil rougedella separazione, declinata a volte come mancanza affettiva, a volte come disagio sociale ma anche e soprattutto alla stregua di vuoti che cercano di essere riempiti in ogni modo.

Già a partire da “Come incenso”, traccia apripista e primo singolo estratto dalla band, è possibile rintracciare il doppio registro su cui si giocano i pezzi tra la profondità delle tematiche affrontate e l’armonia scanzonata dal punto di vista del sound, caratterizzato da un piglio fresco ed ammiccante, pieno di synth briosi e ritmiche incalzanti. La presa diretta dei pezzi è data anche dall’intreccio della voce maschile e di quella femminile, oltre che dalla ripetizione martellante dei ritornelli e dalla presenza dei cori (che accennano anche a qualche vario ed eventuale innesto baustelliano su “Punk borkese”).

Un disco veloce e piacevole, infine, ma non particolarmente brillante e comunque senza troppe pretese, come anche sottolinea la presenza di una scaletta così breve. Forse, appunto, troppo cospicua per poter dare un giudizio completo sull’identità musicale di questa giovanissima band in termini di nascita artistica.

 

Tracklist:

  1. Come incenso
  2. Vuoti da riempire
  3. Punk borghese

 

A cura di: Francesca Mastracci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *