Divano – Rimedi per ulcere in bocca, piaghe nelle gambe, rogna, magrezza, stitichezza e malinconia

Tracklist:

01. Don Paolo
02. Smashing Pumpkins
03. Canzone di quando tutto va bene
04. Premiato cinema sorriso
05. Se mi guardi
06. Fotogenico
07. Il pezzo è bello se lo canta mia nonna
08. Dino Valdi

I Divano sono una band di recente formazione e sono di origine romagnola, Francesco Pizzinelli, voce della band, abbandona il suo passato nei “Jocelyn Pulsar” per dare vita a questo nuovo progetto.
Il disco d’esordio della band ha un titolo molto particolare, “Rimedi per ulcere, piaghe nelle gambe, rogna, magrezza, stitichezza e malinconia” e i testi scorrono tra racconti che riguardano Leopardi e Totò.

Nel complesso il disco è buono, curato e ben suonato, ma nello stesso tempo non colpisce. Canzoni carine, ma niente che rimanga in testa o che richieda un secondo ascolto. Nonostante il giudizio non proprio positivo i ragazzi sono comunque da premiare, si tratta di un disco di esordio ben fatto, la voce di Pizzinelli è quello che traina queste 8 tracce, una voce profonda e particolare e che può arrivare al pubblico.
Tra le canzoni da segnalare “Il pezzo è bello se lo canta mia nonna”, per la simpatia e l’affetto che può suscitare, il sorriso che scappa al pensiero delle proprie nonne, una piccolo gioiello per qualcosa che riguarda la vita di ognuno di noi.

Non è un album da bocciare, lo definirei solo un esordio troppo equilibrato, questo è un lavoro da tenere d’occhio, la band potrebbe riservare belle sorprese per il futuro. Per questa volta è solo un 6, ma mi aspetto molto di più da questi artisti. Il sapore di vecchio cantautorato potrebbe rivelarsi la futura arma vincente, per il momento li metto in stand by per vedere come prosegue il racconto di questa storia che potrebbe essere bella.

Recensore: Valentina Ferrari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *