Giorgio Danke – Caldo invernale

Giorgio Danke, ex Fraulein Rottenmeier, è un bresciano che ha esordito con il suo primo album solista, “Caldo Invernale”, composto da 10 canzoni di pop elettronico in italiano, realizzato grazie ad una raccolta fondi su Music Raiser. Esordio dopo una lunga carriera in una band, la voglia di crescita e di esprimersi in nuovi modi hanno portato alla nascita di questo lavoro, pubblicato a fine 2015.
Suoni abbastanza scarni, elettronici, diretti. Alla fine dell’ascolto la sensazione che rimane è che questa essenzialità abbia leggermente penalizzato il risultato complessivo dell’album. Ben prodotto, bel suono, si parla di amore nelle sue mille forme, ma i testi perdono forza perché non sono supportati con la stessa forza dalla musica. Non è un giudizio negativo, ma da un artista con così tanta esperienza forse ci si aspetta qualcosa di più forte e complesso, un’intensità sonora che metta in evidenza anche la crescita personale e musicale di Giorgio Danke.
Uno dei brani, “Rosalba”, è dedicato ad Arisa, “Quando mi hai baciato” spicca per il ritmo più sostenuto e il suono più ricco, una melodia molto pop che riesce a rimanere in testa facilmente. Una track list che racconta il significato di “Caldo Inverno” secondo Danke, l’intimità, la casa, l’amore.
Buon lavoro, buona la produzione, buono il suono, la cura dei dettagli c’è tutta, ma forse un esordio poco coraggioso e incerto.

01. L’estate assassina
02. Non canto mai per te
03. Belle parole
04. Albarosa
05. Quando mi hai baciato
06. Come gli ABBA e i Duran Duran
07. La volpe e la gallina
08. Natale al mare
09. L’Esercito degli sfigati
10. La volpe e la gallina

a cura di: Valentina Ferrari

6.0

Tags

About the author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *