Lo Poloko, Living la Covida Loca

Non accennano a diminuire i dischi elaborati durante quello che è stato il periodo più cupo per l’industria discografica mondiale. Quasi come una sorta di riscatto e bisogno di riprendere in mano tutto il tempo perso, la produzione 2022-2023 è stata un continuo proliferare di post-covid next big things.

E fanno il loro esordio con un disco nato proprio per fronteggiare tutte le ripercussioni che gli anni pandemici hanno avuto su di loro, i Lo Poloko, band stanziata a Rotterdam ma con radici provenienti da varie parti nel mondo tra cui Messico, Cile, Spagna, Portogallo e Italia.

Da questo melting pot culturale è venuto fuori un disco corale, collaborativo, risultato dell’interscambio delle rispettive sensibilità artistiche dei musicisti che fanno parte del collettivo. Living la Covida Loca, come suggerisce il titolo, è un tributo a tutto ciò che ci consente di celebrare la vita nonostante le difficoltà dei momenti bui; un invito a cogliere l’importanza di danzare (metaforicamente e non) sulle note di un’esistenza che riconosce ogni opportunità come qualcosa di eccezionale e salvifico.

Si autodefiniscono “a Big Tropical Bang” ed infatti con questo disco imbastiscono un sound che ci catapulta nei ritmi latino-americani scanditi dalle infinite contaminazioni che ne venano i connotati, tra cui mariachi, ska, cumbia e dub di ascendenza balcanica.

Una folk-opera divisa in undici capitoli disposti tra progressioni ritmiche accattivanti e aperture melodiche, per un susseguirsi di sessioni sapientemente arrangiate e paesaggi sonori che confluiscono in sinestesie di colori, odori, sapori. Nel botta e risposta di fanfare e trascinanti rielaborazioni pan-etniche, viene fuori un patchwork che non si limita ad essere un mero divertissement virtuosistico per i musicisti di alta caratura che compongono l’ensemble, ma restituisce un’immagine soddisfacente sia per gli appassionati delle sonorità latine che per i curiosi che si affacciano verso la non canonicità del mainstream.

 

Track List

  1. Jijos del Maiz
  2. Dos Soles
  3. Un Caprichito
  4. Volovanes de Jaiba
  5. Cantinero
  6. Las Sombras
  7. Viudos de Verano
  8. Un Xote Magico
  9. Dos Soles (Rebajada)
  10. Magdalena
  11. Canción de Cuna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *