Neodiomio – Urla Dentro

I Neodimio sono una band di Roma nata nel 2013. Il 28 aprile 2015 uscirà l’album di debutto “Urla Dentro”, anticipato dalla pubblicazione del video del brano “Impossibile”.

Il lavoro si compone di 10 tracce e ci si blocca immediatamente sull’ascolto del primo brano, Impossibile. Perché bisogna prestare particolare attenzione a questa canzone? Non perché si distingua per bellezza od originalità, ma perché ci si trova improvvisamente catapultati nel 1999, con Le Vibrazioni. No, non è un complimento, non perché Le Vibrazioni non siano un buon gruppo, ma semplicemente quando il rimando è così forte diventa quasi un’imitazione. Ma nei Neodimio non c’è Sarcina con il suo standing e la sua voce e se voglio ascoltare questo genere di musica ascolto direttamente gli originali. Forse i Neodimio sono leggermente più rock delle Vibrazioni.
Continuo ad ascoltare, arriviamo al terzo brano, Luce (Tramonti a Nord Est), cover/rivisitazione della canzone di Elisa. L’hanno sicuramente reinterpretata con il loro stile, più sporco e più rock di quanto abbia fatto Elisa, ma nello stesso tempo in un album d’esordio forse sarebbe meglio evitare il confronto con artisti così affermati. Per quanto fatta bene non convince.
Nel complesso si tratta di un buon album, curato, ben prodotto, suona bene, i ragazzi sono bravi, ma l’eco di altri artisti noti risulta pesante, i Neodimio avrebbero dovuto puntare su uno stile più personale, più rappresentativo di quello che vogliono fare e trasmettere, risulta una produzione un po’ piatta e poco coraggiosa. Se ascoltassi in radio uno dei loro pezzi probabilmente lo attribuirei ad altri artisti e non a loro … e non si tratta di un complimento.

Meritano la sufficienza solo per tecnica, produzione e composizione. Ma di loro non c’è nulla, è un album da occasione persa. Emerge solo il loro background con cui si sono formati, i richiami vanno bene, ma non vanno bene quando l’identità della band si perde in qualcosa di già sentito. Potrebbero decisamente avere un successo commerciale, ma potrebbe essere l’ennesima band che tira fuori un paio di pezzi buoni e poi sparisce nel nulla se non trova una propria strada e personalità.

01. Impossibile
02. La Mia Strada
03. Luce (Tramonti a Nord Est)
04. Senza Parole
05. Nei Tuoi Occhi
06. Anche Noi
07. Il Frammento
08. Cuore Ferito
09. Vivere Ancora
10. Urla Dentro

Recensione a cura di: Valentina Ferrari

6.0

6 6

Tags

About the author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *