
Il progetto FALLEN del compositore toscano Lorenzo Bracaloni propone un nuovo lavoro sperimentale di musica ambient/new age. Si tratta di una storia, come si legge all’interno del booklet dell’album, che descrive in 8 brani altrettanti giorni della vita di un uomo. Il protagonista ferma momentaneamente la sua routine per riflettere e porsi domande esistenziali, in cerca di una rinnovata serenità.
Devo dire che il risultato è eccellente; Bracaloni è riuscito anche a creare una buona corrispondenza tra i titoli dei brani e la musica in essi presente. Emblematica di ciò è subito la prima traccia The Awakening.
Ascoltando traccia dopo traccia si riesce benissimo ad immaginare il protagonista intento a rilassarsi comodamente nella sua camera o in mezzo alla natura durante una lunga camminata all’aperto. Merito dei deliziosi tappeti sonori creati, movimentati dalle poche ma azzeccatissime note del pianoforte o di synth vari.
Da ogni traccia emergono differenti emozioni specie nel finale dove il mood sonoro diventa più oscuro e meno tranquillizzante dell’inizio con Empty Streets e la maestosa On The Way Back Home. Nel suo complesso è un lavoro per nulla statico ma risulta più come un flusso che si evolve rispecchiando idealmente le riflessioni ed i pensieri del protagonista della storia.
Chiunque, credo, ad un certo momento della sua vita personale e/o lavorativa si è fermato un attimo per capire a che punto del suo percorso si trovi. Pensieri e giudizi positivi e negativi si sono alternati nella mente prima di riprendere il cammino magari non pienamente convinti. Questo è quanto ricavo dalla storia in musica di “Of memories and hopes”. Un lavoro che riesce a farti immedesimare nell’uomo in questione grazie alle melodie e suoni ricreati da Bracaloni.
Tracklist:
- Day I – The Awakening
- Day II – A Single Word Can Hurt
- Day III – The Man I Am
- Day IV – Taking A Walk By The River
- Day V – Room With A View
- Day VI – Clouds Never Lie
- Day VII – Empty Streets
- Day VIII – On The Way Back Home
A cura di: Ondalternativa
Lascia un commento