Primavera Sound: manca poco alla XXII edizione

Non è primavera senza Primavera Sound e Barcellona torna, anche quest’anno, a farsi scenario di uno dei weekend più attesi dagli amanti dei festival europei ed internazionali che, ormai tradizionalmente, inaugura la stagione dei grandi palchi outdoor.  Mancano poco più di due mesi, infatti, alla ventiduesima edizione e insieme cercheremo di dare uno sguardo a ciò che propone la programmazione 2024, in scena dal 29 maggio al 2 giugno.

Ad aprire ufficialmente l’edizione di quest’anno ci penseranno, tra gli altri, i Phoenix, che si esibiranno durante la serata gratuita del 29 maggio. Seguiranno, poi, tre giorni intensi presso il Parc del Fòrum con una line-up incredibile e ricchissima di nomi (150 sono i nomi annunciati), per concludersi infine con il Brunch Electronik Party di domenica 2 giugno (ed i set di ANOTR, The Blessed Madonna, Chloé Caillet e Mochakk).

Come da prassi, negli stessi giorni, in città si svolgerà un programmazione parallela (Primavera a la Ciutat) che coinvolgerà ancora una volta diverse sedi di Barcellona e alla quale prenderanno parte alcuni degli artisti che si esibiranno sugli stage del Parc del Fòrum.

Ma entriamo nel vivo nella line-up di questa edizione.

Impossibile snocciolare in un breve articolo tutti i 150 artisti che ne prenderanno parte. Tra i nomi che figurano nella compagine delle tre serate, ce ne sono alcuni che sono diventati ormai nel corso degli anni delle ricorrenze più o meno costanti, come i Disclosure, Yo La Tengo, Arab Strap e The National. Grande attesa anche per il ritorno sul palco di Barcellona dei VAMPIRE WEEKEND e per gli Shellac che mettono da parte la loro ritrosia per i festival e fanno un’eccezione partecipando al PS.

Perché sì, questo festival ha dell’eccezionale e basta dare un rapido sguardo alla locandina per accorgersi del carattere eteroclito ed estremamente ricercato che compone la lista dei nomi. Vedere accostati PJ Harvey a FKA Twigs, Lana del Rey ai Deftones, Peggy Gou a Chelsea Wolfe ha qualcosa di magico già sulla carta.

Gli emo kids di tutto il mondo hanno particolarmente goduto alla presenza degiAmerican Football che festeggiano sul palco i 25 anni dal loro debutto. Molta curiosità,anche, per artisti che fanno il loro ingresso per la prima volta nel festival, oltre che per le headliner Lana del Rey e SZA, anche per band storiche come le Bikini Kill o per una delle più recenti great big things del pop mondiale Troye Sivan. Ma la lista è lunga e va dai The Armed (band sempre troppo poco acclamata per come meriterebbe), il nostrano Liberato,  i Dogstar (la rock band di Keanu Reeves),  gli Stella Maris, i Bruutus, i BADBADNOTGOOD. And more. Many more. 

Come si legge nel comunicato stampa “la line-up del festival è molte cose allo stesso tempo, ma soprattutto è ancora una volta una fotografia che cattura questo preciso momento della musica contemporanea.”

Non vediamo l’ora che questo spettacolo prenda forma e, nel frattempo, unendoci al count down presente sul sito ufficiale dell’evento, iniziamo a pregustarci il clima di festa che si evince dal video teaser con tutti i 150 nomi degli artisti inseriti nel contesto urbano di Barcellona.

Biglietti ancora disponibili qui 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *