Smith&Myers – Volume 2

Qualche settimana fa vi avevamo parlato del primo disco in full lengthdel duo statunitense Smith&Myers: Volume 1, che già dal titolo preludiava un eventuale proseguimento. Ed eccolo che arriva, puntuale ed inequivocabile, il Volume 2 a chiudere il cerchio. Seguendo lo stesso modus operandidel suo predecessore, il disco (uscito sempre via Atlantic Records) si divide in maniera bilanciata tra 5 inediti e 5 cover.  Brent Smith e Zac Myers (entrambi già compagni di band negli Shinedown) hanno deciso di mettere insieme anche in questo caso pezzi che facessero emergere l’aspetto umano e i punti di connessione che ci uniscono gli uni agli altri, soprattutto in situazioni di massima problematicità, come quella che siamo chiamati a vivere in questo momento.

Gli ingredienti che compongono questo secondo volume sono sostanzialmente gli stessi del capitolo precedente: arpeggi di chitarra che si evolvono di continuo spaziando tra costruzioni super essenziali e avvolgenti esplosioni soul, ora ricamando flebili passaggi malinconici ora abbandonandosi a lievi tocchi ariosi e rassicuranti.

Tra le cover del lotto, inframmezzate agli inediti, troviamo in sequenza: una versione dal gusto squisitamente funky di “Bad Guy” di Billie Eilish, “Sledgehammer” di Peter Gabriel, “Rebel Yell diBilly Idol”, “Losing My Religion” degliR.E.M., e per finire, un’originalissima“Don’t Look Back In Anger” degli Oasis.

Menzione speciale per il brano “Bad at Love”, singolo estratto per anticipare l’uscita del disco nonché uno dei primi pezzi scritti dal duo. In esso, come ha esplicitato Zach in un’intervista, è racchiusa tutta l’essenza del loro progetto: semplice, toccante, onesta.

Gran bel disco che fa da pariglia con il suo predecessore!

 

Tracklist:

  1. Bad At Love
  2. Bad Guy
  3. New School Shiver
  4. Sledgehammer
  5. GBL GBD
  6. Rebel Yell
  7. Like You Never Left
  8. Losing My Religion
  9. One More Time
  10. Don’t Look Back In Anger

 

A cura di: Francesca Mastracci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *