Acieloaperto, VII Edizione

Le star internazionali del reggae nella splendida cornice di Villa Torlonia con il leggendario “Dub Side of the Moon” e non solo.

 

Con l’arrivo di agosto la rassegna musicale romagnola “acieloaperto” si sposta a Villa Torlonia di San Mauro Pascoli (FC) per gli ultimi due appuntamenti della VII edizione. Imminente l’arrivo delle star del reggae Easy Star All-Stars, previsto per sabato 3 agosto: l’occasione per ascoltare dal vivo il loro classico Dub Side of the Moon (2003) in occasione del cinquantennale dello sbarco sulla Luna, insieme ai classici come le rivisitazioni di Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band dei Beatles e Ok Computer dei Radiohead, che li hanno resi una delle reggae band più note a livello mondiale.

Mescolando versatilità musicale, straordinarie capacità tecniche, incantevoli armonie vocali e una sezione ritmica di prim’ordine, gli Easy Star All-Stars si sono affermati a livello internazionale come una delle migliori band reggae sulla scena. Grazie ad album tributo entrati nella storia – come Dub Side of the Moon, la rivisitazione in chiave dub del classico della storia del rock The Dark Side of the Moon dei Pink Floyd – l’ensemble si è costruito una fan-base solida e appassionata in tutto il mondo. In ventidue anni di carriera, gli Easy Star All-Stars hanno visitato oltre 30 paesi unendo fan di reggae, classic rock, dub e indie in un’unica grande famiglia.

Il concerto presso di sabato 3 agosto ad acieloaperto avrà inizio alle ore 22, preceduto da un djset a tema. Villa Torlonia aprirà alle ore 20, con angolo ristoro attivo per tutto il corso della serata. I biglietti sono disponibili presso i punti vendita TicketOne e Vivaticket, e direttamente in cassa presso il luogo dell’evento la sera del concerto. Il programma di “acieloaperto” chiuderà domenica 18 agosto a Villa Torlonia con una serata di musica italiana che vede protagonisti gli artisti più interessanti e apprezzati della scena: Nu Guinea, Eugenio in Via Di Gioia, Claver Gold, e i local Max Penombra con le Visioni di Cody, So Long e Corner in Bloom.

La rassegna

Organizzata dall’associazione culturale Retropop Live nella splendida Rocca Malatestiana di Cesena e nella suggestiva Villa Torlonia di San Mauro Pascoli (FC), la manifestazione ha portato sui palchi di queste magiche location artisti del calibro di Eels, Calexico, Black Rebel Motorcycle Club, Xavier Rudd, Belle and Sebastian, Mark Lanegan, Niccolò Fabi, Gogol Bordello, solo per citarne alcuni.

L’associazione culturale Retro Pop Live è attiva sul territorio cesenate e romagnolo da quasi un decennio. Ha operato in numerosi locali e rock-club del territorio, organizzando concerti e distinguendosi per la proposta artistica che spazia all’interno del rock alternativo in tutte le sue sfaccettature.

Nuove prassi ecologiche

“acieloaperto” prosegue lungo il cammino in direzione dell’attenzione all’ambiente, confermando la scelta del bicchiere amico, operata dall’edizione 2015, coincisa con l’introduzione del bicchiere per la prima volta in Romagna. Si tratta di un bicchiere in plastica resistente, lavabile, graduato e quindi adeguato a tutti i tipi di bevande. Nel corso delle serate, ai bar viene distribuita solo questa tipologia di bicchiere, sulla quale è posta una cauzione che obbliga lo spettatore a riconsegnarlo, per effettuarne il lavaggio e la successiva rimessa in circolo. Allo stesso tempo, può diventare divertente gadget per gli spettatori che volessero mantenere un ricordo concreto dell’edizione corrente della rassegna. Nella stessa direzione va la scelta di eliminare le cannucce in plastica monouso. La rassegna infatti aderisce alla campagna di sensibilizzazione #strawfree dell’associazione Marevivo. Le cannucce in plastica vengono consumate in quantità massiccia quotidianamente a livello mondiale, ma non possono essere riciclate. Da qui la scelta di eliminarle dai bar, a favore di soluzioni più sostenibili per combattere l’inquinamento marino. A chi ne farà richiesta, per motivi medici o altro, verrà consegnata una cannuccia ecologica in materiale biodegradabile. Prosegue anche la collaborazione con “Sunice”, azienda cesenate produttrice di ghiaccio alimentare ecologico, dotata di un impianto all’avanguardia che soddisfa integralmente il fabbisogno energetico necessario alla produzione mediante sistema fotovoltaico. Un processo produttivo realizzato nel rispetto più totale dell’ambiente, della sicurezza e dell’igiene alimentare. Infine la rassegna, nell’edizione corrente, è sostenuta da PLT Pure Green, fornitore di luce e gas, con energia prodotta da fonti 100% rinnovabili.

 

ACIELOAPERTO 2019
VILLA TORLONIA • SAN MAURO PASCOLI (FC)

03.08 • EASY STAR ALL-STARS

18.08 • NU GUINEA, EUGENIO IN VIA DI GIOIA e altri

www.acieloaperto.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *