Alabama Shakes – Sound & Color

L’esordio e l’impatto degli Alabama Shakes con il primo disco è stato esplosivo, grande e unanime il riscontro da parte della critica che li ha portati a suonare fino alla Casa Bianca.

Sono tanti i punti di forza di questa band, uno fra tutti l’aver saputo interpretare meglio di chiunque, nella generazione di musicisti attuale, una tradizione musicale cara al substrato culturale americano, sapendola riproporre senza l’univoco marchio di revival (forse anche perché favoriti a dalla loro commistione black & white). Il secondo passo della loro discografia non delude e ha la capacità di proporsi diversamente dalla prima quanto basta per dare l’idea di un cammino musicale in atto, cosa che non va data per scontata. Sound & Color è un disco coraggioso e meno timido del primo, c’è più libertà espressiva nei componenti rispetto al capitolo precedente, molto è poggiato sui virtuosismi stilistici della vocalist Brittany Howard, ma rimane sempre una certa compattezza e uniformità, nonostante i pezzi spazino tra loro in modo abbastanza marcato.  Elencare quanto e cosa è messo nel piatto diventa pressoché soggettivo, c’è r’n’b, influenze garage, afro, southern:  sfogliamo un album nel vero senso della parola, ogni pagina è a se’ stante. Ma non manca l’omogeneità d’insieme.

Sound & Color è quindi un lavoro superiore rispetto alla media, ha elementi sufficienti per distinguersi rispetto a una certa piattezza propositiva nel panorama attuale. La giovane età della band non può che dare un’ulteriore spinta ottimistica, vista la raffinatezza che già riescono a esprimere.

01. Sound And Color
02. Don’t Wanna Fight
03. Dunes
04. Future People
05. Gimme All Your Love
06. This Feeling
07. Guess Who
08. The Greatest
09. Shoegaze
10. Miss You
11. Gemini
12. Over My Head

Recensione a cura di: Alessandro Piccaluga

8.0

8 8

Tags

About the author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *