Black Sabbath, Super Deluxe Edition per i 50 anni di “Paranoid”

Definiti da molti come gli innovatori dell’heavy metal i BLACK SABBATH celebreranno quest’anno il 50esimo anniversario del loro leggendario album “Paranoid”. L’album sarà disponibile dal 9 ottobre 2020 su BMG nei seguenti formati:

  • Super Deluxe 5LP
  • Super Deluxe 4CD
  • 2LP
  • 2CD Mediabook
  • digitale

“Paranoid” è già disponibile per il preorder

Questa nuova edizione celebrativa conterrà oltre all’intero album originale una rara versione Quad Mix risalente al 1974 (riversata in formato stereo) e due concerti che i Black Sabbath tennero nel 1970, a Montreux il 31 agosto poco prima della release dell’album e a Bruxelles, quest’ultimo registrato in occasione di una performance per la televisione belga.

Molte sono le versioni bootleg circolate negli scorsi anni, questa è un’occasione unica per riascoltarli in qualità adeguata e per la prima volta in formato vinile. La versione Super Deluxe 5LP invece conterrà note di copertina estese, interviste con tutti e quattro i membri, foto inedite e memorabilia, un poster e una replica del tourbook venduto nell’originale tour di “Paranoid”.

Dopo il successo dell’album di debutto a inizio 1970 Ozzy Osbourne, Tony Iommi, Geezer Butler e Bill Ward ritornarono nell’autunno dello stesso anno con un secondo clamoroso album, “Paranoid”.  L’album divenne il primo album dei Black Sabbath a raggiungere la vetta delle classifiche del Regno Unito e quota 4 milioni di copie vendute solo negli Stati Uniti. Oggi brani come “War Pigs”, “Planet Caravan”, “Iron Man” e ovviamente la stessa “Paranoid” continuano ad ispirare le nuove generazioni di musicisti attorno al globo.

Tags

About the author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *