Dead Club City: il ritorno dei Nothing But Thieves

 «Questo album ha un po’ di disco, un po’ di soul e molto ritmo che fa sentire leggeri i piedi»

 Conor Mason

 

È uscito ieri via RCA/Sony MusicDEAD CLUB CITY, il nuovo concept album dei NOTHING BUT THIEVESche testimonia e conferma la capacità di innovarsi e sperimentare diversi generi dell’acclamata rock band britannica.

 

Dopo il primo assaggio del disco con Welcome To The DCC”, che ha raggiunto la Top 50 dell’Airplay radiofonico italiano, sono usciti i singoli “Overcome”,  un brano pop in bilico tra nostalgia e modernità con una melodia che rimane in testa e synth anni ’80, e la ballad trip-hop Keeping You Around”.


 

In questo concept album la band descrive un club per soli membri ‘Dead Club City’. La tracklist e la narrazione generale dell’album sono formate da diversi personaggi e archi narrativi che concernono questa città. È una coscienza condivisa? Un altro pianeta? Un posto in cui non ci sono uffici? Il paradiso? O un posto diverso o lontano?

Usando il club come punto focale, è facile comprendere la metafora che si nasconde dietro la “Dead Club City”: temi come pubblicità, coesione, Internet, industria musicale, vecchiaia e politica, così come il desiderio di fuggire e di cambiare, sono evidenziati dall’alienazione, o dal privilegio, che si prova ad essere parte di un club esclusivo.

Progettati in modo creativo dalla band stessa, le storie e i temi di questo album sono stati svelati man mano attraverso canzoni, video e artwork.

Le 11 tracce sono state registrate e autoprodotte dal chitarrista Dominic Craik che si è chiuso per sei mesi in uno studio di registrazione nella campagna dell’Essex.

Questa la tracklist:

  1. Welcome To The DCC
  2. Overcome
  3. Tomorrow Is Closed
  4. Keeping You Around
  5. City Haunts
  6. Do You Love Me Yet?
  7. Members Only
  8. Green Eyes :: Siena
  9. Foreign Language
  10. Talking To Myself
  11. Pop The Balloon

 

credits foto in evidenza: Michelle Janssen 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *