HifiKlub Vs Fatso Jetson – Double Quartet #1

La collaborazione tra Hifiklub, gran maestri della sperimentazione, e i Fatso Jeston la cui dieta a pane e stoner è probabilmente iniziata sin da quando hanno smesso di portare il pannolino, dà alla luce la prima della Double Series (#1), per cui è stato scomodato anche Gary Arce, ascia elettrica degli Yawning Man.

Sono 38 minuti dissonanti e psichedelici che ammiccano alla liberta del jazz pur mantenendo delle regole molto più semplici e dirette. La particolare registrazione del disco ci relega nel solo canale sinistro i francesi, qui in gran spolvero, mentre sul destro ovviamente fluttuano le polveri del deserto americano.

È Tenderloine Vignette la candidata per l’apertura delle danze, spettrale sì ma incalzante quanto basta per attirare sin da subito l’attenzione verso questo strano esperimento in cui le due band, separate alla nascita, sono rimesse insieme dall’ingegneria del suono.
Un Gribouillis De La Beauté agisce come sabbie mobili ipnotiche, non si fa in tempo a girarsi intorno per capire cosa sta succedendo che ci si ritrova risucchiati fra le spire di questo lavoro, ammaliati dalle ghost note dissonanti e immersi fino al collo nella successiva Glorious Whores, take violenta e progressiva, fatta di una sommatoria fra elementi stridenti e crescendo inarrestabile.
In Black Without White si aggirano spettri lisergici per quasi tre minuti, un intermezzo breve la cui semplice funzione è quella d’introdurre il trittico finale composto da Safe In Pieces, A La Fin Je L’Espère Calme e The Rocky Road To Holiness. Se la prima viaggia lenta, con lamenti stridenti delle chitarre e batteria corpose ma mai veloci, la seconda sfrutta anthem krautrock che introducono l’ultima lunga composizione di questo lavoro. Una take lenta e ipnotica, quasi marziale nel suo andamento. Cori lugubri sulla coda finale lasciano presagire una conclusione in fade-out che costringerà l’ascoltatore e premere play nuovamente per riascoltare qualcosa che non accetta confini e si muove in modo autonomo.

Tracklist:

  1. Tenderloine Vignette
  2. Un Gribouillis De La Beauté
  3. Glorious Whores
  4. Black Without White
  5. Safe In Pieces
  6. A La Fin Je L’Espère Calme
  7. The Rocky Road To Holiness

 

A cura di: Vulver

 

7.5

Tags

About the author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *