Intervista a Fannelli

FANELLI DEMOLIZIONI
Nanni Fanelli (ex-Rossofuoco di Giorgio Canali) mette in piedi un nuovo progetto assieme al chitarrista Alessandro Adamo con cui già dai primi anni 2000 militava nei Quinto Stato , formazione ferrarese tanto cara al Vasco Brondi degli esordi, come afferma lo stesso in una delle sue prime interviste per il mensile Rumore. A completare il trio c’è Marcello Santi, abile tessitore di trame elettroniche, già chitarrista dei Nolatzco, altro progetto dello stesso Fanelli, ora alle prese con un immaginario narrativo e sonoro più maturo e ricercato.
1)Quale è l’artista che maggiormente vi ha inspirati? Sapreste consigliare un lavoro uscito negli ultimi 5 anni che ritenete veramente degno di nota? Perché?
È difficile dire chi maggiormente ci ha ispirati, veniamo da background musicali differenti ed è sempre curioso come mescolando le proprie influenze, alla fine si manifesti un’impronta sonora che mai ci saremmo aspettati ma che comunque ci soddisfa pienamente. Altrettanto difficile è consigliare un lavoro degno di nota uscito negli ultimi 5 anni. La qualità e l’innovazione non mancano, potremmo suggerire Die di Iosonouncane come Billie Eilish o certa trap.. il consiglio che ci sentiamo di dare è piuttosto quello di ascoltare più roba possibile, arricchendosi dai più disparati generi, ponendo attenzione ai modi nuovi, non convenzionali di raccontare le cose.

2)Parlateci un pochino del vostro ultimo lavoro. Come è nato?
I brani di questo disco erano in cantiere da un po’. Avevo le linee di basso, i testi ma non mi decidevo a chiuderli. Aver ritrovato Alessandro alla chitarra dopo qualche anno che ci eravamo persi è stata la svolta che ha accelerato il processo. Poi si è unito Marcello che ha dato il tocco finale con la sua elettronica minimale.

3)Quale é l’artista piu’ sopravvalutato e quello piu’ sottovalutato sulla scena musicale italiana e non e perchè?
Non saprei, o meglio non ci sentiamo investiti da una tale autorevolezza per dare giudizi del genere. (Che paraculaggine eh?! 😅)
4)Progetti per il futuro?
Cercare si suonare il più possibile e sfornare un altro album!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *