TerzaCorsia – Dorian Dance Opera

Nuovo album per la band abruzzese TerzaCorsia che torna con un LP di 15 canzoni tra cui inediti e altre già presenti in repertorio, cantato in italiano e dal titolo “Dorian Dance Opera”, un lavoro rock con contaminazioni di elettronica e qualche richiamo al pop.

Questo disco nasce dalla collaborazione con il coreografo Americo Di Francesco che ha inscenato uno spettacolo teatrale ispirato al romanzo di Oscar Wilde, “Il ritratto di Dorian Gray”. La band ha partecipato in modo attivo a questo spettacolo ed è nato anche questo lavoro che fa da colonna sonora alla pièce teatrale. Lo scambio è stato reciproco perché alcuni brani sono stati scritti dai Terzacorsia in collaborazione con il coreografo.
Buona la produzione e buone le canzoni, buono soprattutto questo connubio tra musica e opera teatrale, questa particolarità emerge dall’ascolto e regala all’album un sapore più intenso.
L’album si pare con “Pose”, una intro breve di scatti fotografici. Tra le canzoni emerge “Dammi spazio”, belle chitarre e bei ritmi, forse il brano più forte tra quelli proposti insieme a “Sudore”. “Online” e “Non torni mai” sono bei brani strumentali, molto dolci.

Pecca dell’album è forse la lunghezza, ma si ascolta comunque con molto piacere perché è ben suonato, ben costruito e ben pensato, un disco che può essere apprezzato da chiunque, anche da chi non ama il genere perché si tratta di professionisti che fanno buona musica.

01. Pose
02. A testa in giù contro il cielo
03. Fra gli uomini
04. In un momento
05. Come stelle
06. Dammi spazio
07. Online
08. Riflesso
09. Tempesta
10. Assenza tua
11. Non torni mai
12. Sudore
13. Quello che voglio
14. Male
15. Il cielo cade

Recensione a cura di: Valentina Ferrari

7.0

7 7

Tags

About the author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *