RY X, tre date a luglio

RY X, tre date a luglio

Il giovane cantautore australiano, già attivo in altri progetti, arriva in Italia per presentare l’album di debutto come RY X Dawn pubblicato in Italia da poco su Infectious e [PIAS] Cooperative.

 

22.07 | Sesto al Reghena (PN) – Sexto’nplugged (+ Josh T.Pearson)
www.sextonplugged.it

23.07 | Siren Festival – Vasto (Ch)
www.sirenfest.com

25.07 | Milano – Magnolia
www.circolomagnolia.it

 

Ry è stato un attivissimo surfista per anni e come alcuni sanno nel 2010 sotto il nome di Ray Cuming aveva pubblicato un album, un brutto album che non lo rappresentava minimamente. Dopo quell’esperienza Ry decide di lasciare il music business ma dopo un periodo di tempo speso a surfare e a girare il mondo il giovane australiano ricomincia pian piano a fare musica, portando avanti diverse collaborazioni e progetti e ritrovando, lontano dall’industria discografica, il piacere di suonare e comporre. Arriva così nel 2013 l’Ep Berlin, essenziale e diretto e che ottiene un incredibile e inaspettato successo radiofonico. Ry passa tutto il 2015 a lavorare duramente sulla musica e registra più di 40 canzoni prima di trovare i brani giusti per Dawn. Il tema centrale di questo nuovo lavoro è l’isolamento, la voglia di riconnettersi con la parte più profonda e pura di se stessi.

Una chitarra acustica, arrangiamenti minimali, testi scarni ma densi e una emotività diretta e spontanea e potente sono le caratteristiche di Dawn. Ascoltando l’album si ha davvero la sensazione di essere in una stanza con Ry che suona la chitarra. Ci sono voluti anni, album venuti male e tanti momenti di frustrazione e fallimento per arrivare finalmente ad ottenere quel suono che da sempre Ry ha ricercato. Ma ce l’ha fatta e Dawn rappresenta un traguardo e un nuovo punto d’inizio di una carriera che siamo certi sarà lucente.

“I’m just being honest. I want to bare my heart and get naked for people…” RY X

 

RY X
Web | Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *