7 years – Missing Empathy

7 years

Missing Empathy

Nuovo disco per la band livornese ormai on the road dal 2001 (come cita la bio sui loro canali social). Uscito lo scorso 22 aprile via Inconsapevole Records,  Missing Empathy segna il sesto capitolo sulla lunga distanza per i 7 years. Dopo aver rilasciato i singoli “Follow the Genius”, “I Hate People” e “Mando” nel corso degli ultimi mesi, è arrivato finalmente il momento di ascoltare un nuovo LP che suona in maniera totalmente coerente con il resto della discografia.

Gli ingredienti a cui ci avevano abituati ci sono tutti anche stavolta: un concentrato di punk e hardcore melodico, che incrocia progressioni  ritmiche  martellanti e linee melodiche orecchiabili, instaurando un binomio perfettamente equilibrato di aggressività e coinvolgimento scanzonato.

Chitarre abrasive che vorticano attorno ad una batteria portentosa ed imbastiscono quindici  tracce che seguono il loro incedere dritto, mirato, senza troppi indugi. Fino a raggiungere il capitolo finale, che è anche la title track, dove i bpm si abbassano di un pelino e la disillusione generalizzata per il malcontento nei confronti di un contesto sociale che ha perso la propria umanità riecheggia in maniera più intensa. Si chiude così il cerchio che era stato aperto nella traccia opener (“Mando”) con un campionamento delle parole di Bertrand Russell  che citano “It seems to me a fundamental dishonesty, and a fundamental treachery to intellectual integrity to hold a belief because you think it’s useful and not because you think it’s true.”

Tracklist:

  1. Mando
  2. Fragile
  3. Follow the Genius
  4. We Will Never Lower Our Heads
  5. I Hate People
  6. Burn the Eternal Fires of Hell
  7. On the Deck
  8. Miracle
  9. Parasite
  10. Social Distance
  11. The Mad Hatter
  12. You Shot Me Down
  13. Black Mirror
  14. Right Here, Right Now
  15. Missing Empathy

 

Voto: 7

Recensione a cura di: Francesca Mastracci

7.0

About the author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *