Francesca Gaza – Lilac For People

Il lillà nel linguaggio dei fiori simboleggia l’adolescenza, l’età in cui il fanciullo comincia a trovare se stesso; l’età in cui si fiorisce e in cui, pur con mille difficoltà, si costruisce l’idea di chi si vuol essere.

La giovane Francesca Gazza sicuramente conosce bene la simbologia questo fiore e, forse non a caso, ha voluto dare al suo album d’esordio il titolo “Lillac for people”, album che è uscito il 5 aprile ed è disponibile in digital download, su tutte le piattaforme e nei negozi di dischi, e distribuito da Auand Records/ Pirames International Distribution.

Francesca Gaza è cresciuta a Monaco di Baviera, si è successivamente formata musicalmente in Italia alla Siena Jazz University e poi in Svizzera presso il conservatorio di Basilea dove ha studiato composizione.

Un’artista eclettica e molto preparata, con un indubbio talento musicale, capace di spaziare dal jazz all’ambient al pop e miscelare il tutto attraverso i testi che lei stessa scrive con molta accuratezza e attraverso i quali trasmette la sua grande armonia interiore.

Paolo Fresu commentando il suo album ha detto, “…Lilac for People è una vera poesia e si porta appresso un suono originale frutto di un lavoro di gruppo. È quasi un collettivo il suo. Formazione ampia che costruisce musica attraverso un respiro condiviso capace di intrecciare suoni acustici ed elettrici con maestria e coraggio.”.

Il collettivo musicale elogiato dalle parole del grande Paolo Fresu è composto da otto elementi; infatti, oltre alla voce di Francesca Gaza l’album vede impegnati Jacopo Fagioli alla tromba, Francesco Panconesi al sax tenore, Francesco Giacalone al clarinetto basso, Lorenzo Pellegrini alla chitarra, Luca Sguera alle tastiere ed elettronica, Alessandro Mazzieri al basso, e Mattia Galeotti alla batteria. La produzione artistica è stata affidata invece alla cura di Andrea Lombardini.

L’ottetto si è espresso in un piccolo capolavoro compositivo e musicale, in “Lillac for people” il jazz la fa da padrone, ma in generale nell’album tutto ciò che ruota attorno alla voce di Francesca Gazza riesce a trasmettere passione, eleganza e armonia.

Il sound spesso si arricchisce di sonorità ambient e pop e da subito si percepisce la grande cura dei dettagli nella composizione e negli arrangiamenti.

Alcuni pezzi come “Strange poet” che apre l’album, cosi come il singolo dell’album “Lilac”, comunicano la grande passione dell’artista che esprime un mondo musicale ricco di profumi intensi e primaverili.

Così come la canzone “Purity”, che si dimostra una vera e propria perla compositiva; ma in generale tutto l’album di Francesca Gaza merita un ascolto attento.

“Lillac for people” rappresenta, quindi, un bellissimo debutto per la giovane artista italiana che consigliamo per espressività, passione ed eleganza compositiva.

 

Tracklist:

1    Strange Poet

2    Almond Tree

3    Red Box

4    Teach To Sing

5    Lilac

6    I Get Along Without You Very Well (Composed By – Hoagy Carmichae)l

7    Purity

8    I Have Heard

 

A cura di: Matteo Grillo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *