Glen Hansard annuncia il nuovo album “All That Was East Is West Of Me Now”

Glen Hansard pubblicherà il suo quinto disco da solista “All That Was East Is West Of Me Now” il 20 ottobre. Segnerà il primo disco del cantautore in oltre quattro anni e segue un periodo che ha visto Hansard muoversi tra il lavoro collaborativo con Eddie Vedder e Cat Power alle esibizioni dal vivo con The Frames e Markéta Irglová/The Swell Season. Il cui effetto ha contribuito a dare la direzione a “All That Was East Is West Of Me Now”, un disco che è a tutti gli effetti rumoroso e meditativo, tentacolare e ipnotico, il disco più rock di Hansard dai tempi di Burn the Maps-era The Frames.

Il disco si apre con una chiamata alle armi nel potente e maestoso “The Feast Of St. John”. Evocando echi di “On the Beach” Neil Young e Songs:Ohia dell’era “Magnolia”, la canzone presenta Warren Ellis (The Dirty Three/The Bad Seeds) al violino e sembra un rauco pezzo di magia apotropaica dal confine più occidentale dell’Irlanda . Ascolta e guarda l’oscuro video della performance diretta alla telecamera della canzone di seguito.

Guarda “La festa di San Giovanni”

“All That Was East Is West Of Me Now” è nato da una serie di cinque concerti per passaparola che Hansard ha organizzato nel suo piccolo pub locale nel corso del novembre 2022. “Una canzone diventa ciò che è solo attraverso la testimonianza”, dice Hansard e in presenza di un pubblico, “la canzone trova una strada diversa”. Alla fine della residenza, il disco aveva preso forma e la registrazione è iniziata con il co-cospiratore di lunga data David Odlum nel suo studio di casa alla periferia di Dublino.

Hansard spiega inoltre: “Non l’ho detto a nessuno. Ci sistemammo in un angolo e suonammo per la gente del posto, alcuni dei quali ascoltavano solo a metà. Una collezione di contadini e lavoratori, giocatori di freccette, squali da biliardo. Ho suonato due ore di nuove canzoni ogni settimana, alcune canzoni finite, altre a metà. Attraverso questo processo ho capito cosa avevo e su cosa dovevo lavorare ulteriormente – quali canzoni sono arrivate e quali erano buone solo nella mia immaginazione. Ha consolidato subito le mie scelte. Era come se l’album fosse apparso in quel bar. E non prima.»

Il titolo, che Hansard dice, deriva dalla “improvvisa consapevolezza che c’è più dietro che davanti”, suggerisce un’indagine da una grande altezza, prendendo in considerazione il terreno percorso e tuttavia anche ciò che è ancora da scoprire. Sebbene il passare del tempo possa essere un tema centrale, queste otto tracce si concentrano più sulla promessa per il futuro che su pensieri di rimpianto o nostalgia.

Il mese prossimo Hansard inizierà una serie di spettacoli da headliner negli Stati Uniti The Swell Season insieme a Marketa Irglova che si esibirà in luoghi storici come il Ryman Auditorium e il Radio City Music Hall. Lo seguirà con un tour europeo questo autunno, che toccherà il Regno Unito, la Germania, il Benelux, l’Italia, la sua terra d’origine, l’Irlanda, e molti altri. Tutte le prossime date sono elencate di seguito.

Tickets in vendita QUI.

Lun 30 ottobre – Palladium, Londra, Regno Unito
Mar 31 ottobre – RNCM Theatre, Manchester, Regno Unito – ESAURITO
Gio 2 novembre – La Cigale, Parigi, Francia
Ven 3 nov – Cirque Royal, Bruxelles, Belgio
Dom 5 nov – E-Werk, Köln, Germania
Lun 6 novembre – Jahrhunderthalle, Francoforte, Germania
Mercoledì 8 novembre – Circus Krone, Monaco di Baviera, Germania
Gio 9 novembre – Konzerthaus, Vienna, Austria
Sab 11 novembre – Volkshaus, Zurigo, Svizzera
Dom 12 Nov – Teatro Dal Verme, Milano, Italia
Mar 14 novembre – Velky sál Lucerna, Praga, Repubblica Ceca
Mercoledì 15 novembre – Palladium, Varsavia, Polonia
Ven 17 Nov – Verti Music Hall, Berlino, Germania
Lun 20 nov – Koninklijk Theater Carré, Amsterdam, Paesi Bassi – SOLD OUT
Mar 21 nov – Koninklijk Theater Carré, Amsterdam, Paesi Bassi – SOLD OUT
Mer 13 dicembre – Vicar St., Dublino, Irlanda – ESAURITO
Ven 15 dicembre – Leisureland, Galway, Irlanda
Sab 16 dicembre – St Columbs Hall, Derry, Regno Unito
Lun 18 dicembre – Ulster Hall, Belfast, Regno Unito
Mar 19 dicembre – City Hall, Cork, Irlanda

Glen Hansard – Copertina dell’album All That Was East Is West Of Me Now | Scarica l’immagine qui

Tracklist dell’album All That Was East Is West Of Me Now

Pre-Order
1. The Feast Of St. John
2. Down On Our Knees
3. There’s No Mountain
4. Sure As The Rain
5. Between Us There Is Music
6. Ghost
7. Bearing Witness
8. Short Life
9. Reprise

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *