Intervista ai Whiu Whiu

Il disco è composto di 10 canzoni che raccontano altrettante storie in cui la band spiega il proprio punto di vista sulla società odierna.

Senza alcuna presunzione di maturità, anzi nel pieno dello spirito della generazione a cui appartengono, i Whiu Whiu!! danno spazio con divertimento a molti argomenti attuali e a un pizzico di malinconia per l’infanzia. Il singolo che ha anticipato il disco, Savoia, è sia, dal punto di vista musicale che concettuale, una sintesi perfetta del suono della band e delle sue prerogative. Savoia infatti è un omaggio al patriota sardo Francesco Cilocco, protagonista delle rivolte antifeudali contro il governo oppressivo dei Savoia avvenute in Sardegna alla fine del Settecento.

E qui si ritrova quindi tutto il fervore antagonista della band. Allo stesso tempo le immagini del bel video rimandano a un romanzo grafico come “V for Vendetta”, che spesso fa rima con cyberpunk, controcultura, underground, essere contro… Ma la famosa maschera qui viene sostituita da una maschera della tradizione sarda. E il bello di Whiu Whiu sta proprio qui. Sintetizzare i suoni e le pulsioni della contemporaneità e farli propri, renderli “glocalalmente” originali.

1) Ciao!! Presentati/tevi. Da dove venite, chi siete?
Ciao! Siamo la band di spicco del panorama rock mondiale. Siamo atterrati a Cagliari in Sardegna con una navicella spaziale proveniente dal futuro. Ci siamo stabiliti qui per via del nel bel clima e per cibarci di fenicotteri rosa. Ci chiamiamo Whiu Whiu!! ed il nostro nome si pronuncia con due fischi. Vogliamo avvisarvi che nel futuro le persone dialogheranno tra loro solamente fischiettando.

2)Quale è l’artista che maggiormente vi ha inspirati? Sapreste consigliare un lavoro uscito negli ultimi 5 anni che ritenete veramente degno di nota? Perché?
L’artista a cui vogliamo dare il premio di terrestre dell’anno è Tunno, aka Bruno Melis (classe 1987, Assemini), un compositore e illustratore grafico di cui ne apprezziamo molto la visione creativa. Come lavoro ve ne consigliamo uno qualsiasi suo, ma l’album “1,2 & 3” è il più adatto per far amicizia con altre razze aliene.

3)Parlateci un pochino del vostro ultimo lavoro. Come è nato?
Dal futuro osserviamo tutti i vostri comportamenti per evitare di commettere gli stessi errori, anche se risulta impossibile. La nostra musica si basa sui vostri sbagli e sulle vostre debolezze. E’ nato all’interno della navicella, nella stanza adibita all’osservazione del vostro pianeta. E’ stato molto divertente e c’è da dire che siete abbastanza strani. Abbiamo estrapolato dieci file per altrettante storie. Lo abbiamo fatto per farvici rispecchiare, cosi appena decideremo di invadervi non ci saranno guerre ma ci accoglierete a braccia aperte.

4)Quale é l’artista più sopravvalutato e quello piu’ sottovalutato sulla scena musicale italiana e non e perchè?
Dobbiamo dire che quelli che chiamate Talent Show stanno rovinando il vostro sistema emotivo e intellettuale. Ma abbiate pazienza. Abbiamo deciso di puntare il laser e far scomparire per sempre Marco Mengoni, Maneskin e tutta quella robaccia.

5)Progetti per il futuro?
Vedremo se smettere o continuare a fare musica. Per ora ci godiamo l’uscita di questo album frutto di un lavoro di gruppo durato un anno e mezzo. Potete ascoltare l’album in streming su Spotify e Youtube e aquistarlo su tutti i principali digital stores.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *