MANAGEMENT – ANSIA CAPITALE

MANAGEMENT 

ANSIA CAPITALE

Recensione a cura di: Led Green

management-1

Nel decimo anno dall’uscita del clamoroso debutto di “AUFF!!”, i MANAGEMENT tornano sulle scene annunciando il loro ingresso nel roster di Garrincha Dischi con un nuovo album: “Ansia Capitale”, in arrivo il prossimo 10 giugno.

«Siamo la prima generazione nella storia dell’umanità che non può guardare al futuro con ottimismo. Che ha la certezza che domani sarà peggio di oggi. Che non può sperare in niente. Ed ecco l’ansia: la nostra pena capitale».

 

Ansia Capitale  è un lavoro intimamente sentito, che scava nelle profondità dell’animo umano sondandone le emozioni più viscerali, nel tentativo disperato di tornare al cosiddetto Umanesimo analogico, riappropriandosi della capacità di instaurare relazioni umane vere, autentiche.

 

Otto brani che scaldano, che tengono compagnia, che rallegrano e allo stesso tempo che fanno pensare, perché questo è quello che secondo noi vogliono trasmette i Management. Un viaggio in cui potrete andare incontro a tutte le emozioni che esistono sulla Terra, perché questo è quello che la band è riuscita a fare, trasmettere vibrazioni profonde ed intense. Senza troppa fatica se non quella di pensare a qualcosa di attuale evitando così la solita musichetta da rione o da Hit Parade !

 

Le tracce non sono altro che un bel tributo all’Elettro Rock cantautorale come amano definirsi i due Abruzzesi andando a rinfrescare uno stile nel tempo forse portato avanti senza un’adeguata fermezza di fondo generale. La piacevolezza di queste costruzioni appare in primis liscia e semplice, ma non tarderà nel lasciarci con qualche sprazzo tagliente e increspato creando un timbro sonoro subito inquadrabile, ma mai e in nessun modo “lagnoso” o scorretto.

 

Ai Management non serve impressionare con una produzione “altolocata” anche la produzione del disco risulta essere più che buona, Registrato tra le mura del Natural Head Quarter di Ferrara – dove ha visto la luce la loro prima creatura “AUFF!!” – e plasmato in un gioco di produzione dalle sapienti mani di Marco ‘Diniz’ Di Nardo e Manuele ‘Stirner’ Fusaroli, il disco ricerca la verità anche in termini stilistici, riesumando l’attitudine alt pop delle origini e rimettendo al centro la pura creatività, senza costruzioni che vadano oltre la semplice espressione creativa: «Il nuovo album è più simile a come siamo sempre stati nell’anima.

 

 

Preso atto della validità delle composizioni non possiamo non menzionare anche la prova canora (ora ridondante e decisa, poi pregna di quei sintomi “disillusi” che la matrice richiede) del tutto calata nella parte e capace di aggiungere il necessario quid al tutto. Insomma non si rimane indifferenti di fronte a canzoni come “La Fine dell’Eternità” (la mia preferita), o la più energica “Un Mondo Al Veleno”.

 

Ansia Capitale si rivela un album lungo intenso ma con uno dei tanti pregi, quello che se ascoltato, non vi farà perdere o sprecare tempo.

 

Tracklist:

  1. Ansia Capitale
  2. Più Mi Odi Più Mi Amo
  3. Multi Culti Supermarket
  4. La Fine Dell’Eternità
  5. Bastatutto
  6. Serie TV
  7. Un Mondo Al Veleno
  8. Dov’è l’Uscita Da Questo Inferno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *