Noli Me Tangere – Near

Tracklist:

01. Near
02. Misery
03. Yvonne
04. Ichabod
05. Dream on a night
06. Knife stolen
07. Standing 2.0
08. Dear wolf
09. Chelsea

Ogni tanto, nel bel mezzo dell’underground made in Italy c’è ancora qualcuno che fa la voce fuori dal coro. E credetemi, che piaccia o meno la sua proposta, è sempre bello che ciò accada, perché significa che c’è ancora voglia di fare, di andare oltre i soliti cliché e stereotipi e a farlo dovrebbero essere in primis i giovani.

Il caso dei Noli Me Tangere fa sicuramente parte di quanto appena descritto: una band giovanissima (credo arrivino sì e no a sessant’anni in tre) che a quanto pare non ha alcuna intenzione di seguire le orme trendy che l’America ci propina quotidianamente, andando invece ad abbracciare il lato più isterico e se vogliamo dirla tutta affascinante della musica alternative. “Near” è un debut album coraggioso nel suo contenuto e virtuoso quanto basta ad apprezzarlo dopo pochi ascolti, grazie soprattutto alla sua irruenza e al suo scarso appeal commerciale. La maggior parte di voi – c’è da scommetterci – lo catalogherebbe nella sezione “dischi da mal di testa”, d’altra parte stiamo parlando di un incrocio tra il math-core più violento e quel filone punk vecchia scuola senza peli sulla lingua, qualcosa di bastardo insomma. A rendere ancor più complessa la situazione ci ha pensato poi il cantante, che tra screamo sgraziati e isterismo vocale ha offerto una performance a tutto tondo, risultando senza ombra di dubbio il man of the match!

Non ho idea di cosa possa venire fuori in futuro da personaggi simili, di sicuro sta di fatto che incuriosiscono molto e che di sicuro se siete amanti di sonorità “aggressive” questi Noli Me Tangere sono pane per i vostri denti.


Recensore: Golem

7.0

Voto 7

Tags

About the author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *