Sophie Auster – Dogs and Men

Sophie Auster è una cantautrice newyorkese, figlia degli scrittori Paul Auster e Siri Hustvedt, il 20 ottobre presenta il suo terzo lavoro, un LP di 11 brani dal titolo “Dogs and Men”. Oltre a comporre, Sophie alterna anche il ruolo di attrice. Il suo genere è Alternative Rock/Pop.

Dall’ascolto del suo disco emerge soprattutto la parte pop molto americana, come sound e come stile. Il tutto mixato con folk e spunti jazz. L’ascolto del disco è piacevole, è un album ben strutturato e ben prodotto, coretti al posto giusto e la voce di Sophie è molto bella e intensa. “Bad Manners” e “On My Way” scorrono senza scosse, l’attenzione viene attirata dal terzo brano “I’m Going Down”, tra i più particolari di questo lavoro. Anche con “AKA” Sophie crea qualcosa di più fresco e originale, ma solo in alcune parti del pezzo.
Complessivamente può essere definitivo un buon disco, fatto da professionisti, forse Sophie non è ancora molto conosciuta come cantautrice e non ha ancora un seguito ampio, ma potrebbe avere presto un buon riscontro. Fa un tipo di musica molto “tranquillo”, più da ascolto privato o piccolo club che da gran concerto, Ha anche la fortuna di avere avuto recensioni su riviste di settore come Rolling Stones, ma anche su riviste per il grande pubblico, tra cui Vogue, Elle, Glamour. Fortune che non capitano alle band indie. Tutta questa attenzione da parte dei media può anche essere dovuta al lavoro di attrice di Sophie, non è detto che l’ampia diffusione le porti anche un pubblico… anzi, al momento, almeno per quanto riguarda i fan sui social, se la cavano molto meglio le nostre band indie italiane, anche senza Rolling Stone e copertine patinate. La musica è un mestiere difficile anche se sei attrice e figlia di scrittori. Può anche essere che la sua carriera di attrice influenzi in modo negativo la sua credibilità come cantautrice e questo sarebbe un peccato perché Sophie non è solamente molto bella, è anche molto brava e ha una voce incantevole e intensa.

Il consiglio è di ascoltare il suo album, “Dogs and Men”, cercando di dimenticare chi è e da dove viene l’autrice, potreste avere una piacevole sorpresa.

01.  Bad Manners
02.  On My Way
03.  I’m Going Down
04.  AKA
05.  Find That Girl
06.  Little Bird
07.  Bow Tie Man
08.  Leave Me Strange
09.  Our Mistake
10.  A Dream About Jack
11.  With You

Recensione a cura di: Valentina Ferrari

7.0

7 7

Tags

About the author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *