Vanarain – EP2

Fluido, fresco, scorrevole. Il sound dei Vanarain assomiglia molto, per usare una metafora, ad un corso d’acqua di sorgente durante i primi caldi aridi di fine primavera. La band anglo-bergamasca  (il cantante ha origini inglesi, ndr) all’attivo dal 2017 ha da poco pubblicato via Dischi Sotterranei un nuovo disco, dal titolo identificativo EP2, che come dice il nome è il loro secondogenito dopo il fortunato disco d’esordio Overnight, uscito nel 2018 per Woodworm (sotto l’egida di Roberta Sammarelli).

A soli due anni di distanza li ritroviamo decisi ed ostinati a voler dare un taglio diverso alla loro produzione discografica. Abbandonano un po’ i lasciti di psichedelica in pieno stile anni settanta che avevano caratterizzato l’album precedente per dare, invece, maggiore spazio a una componente r’n’b ed electro-pop inedita. Dal punto di vista melodico, i Vanarin mostrano di aver maturato una comprovata capacità compositiva nel gestire ed amalgamare insieme generi musicali diversi, muovendosi con agilità tra atmosfere ovattate quasi dream (la splendida traccia conclusiva “Feeling No Longer Felt”) e arrangiamenti elettronici che ripescano quei bei riffetti di chitarra che certo non dimenticano gli esiti della loro prima prova. Mood funky (“Us People”) e riconoscibile influenza Alt-pop di stampo albionico (“Orange Juice” sembra un concentrato in compendio di Tame Impala e MGMT) sono gli altri due ingredienti chiave che la band aggiunge a queste cinque tracce inframmezzandoli ora a melodie oniriche dai contorni liquidi (“A Feel No Longer Felt”) ora a fragori lisergici con accenni dal sapore vagamente riecheggiante accenni freakbeat (“Hear Heart”).

Una scelta stilistica, quella dei Vanarin, che pare essere il risultato di una decisione meditata al puntino con il fine di creare un prodotto unico ed originale in grado di definirli sonoramente. E si può dire decisamente che ci siano riusciti, portando una ventata di aria fresca dal respiro internazionale alla musica synth-pop nostrana.

 

Tracklist:

  1. Don’t Pick Me Up
  2. Her Heart
  3. Orange Juice
  4. Us People
  5. A Feeling No Longer Felt

 

A cura di: Francesca Mastracci

7.5

Tags

About the author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *