DAMON ALBARN condivide il nuovo brano “ROYAL MORNING BLUE”

mail

DAMON ALBARN
CONDIVIDE IL NUOVO BRANO
“ROYAL MORNING BLUE”
GUARDA IL VIDEO QUI

TRATTO DAL SECONDO ALBUM SOLISTA
THE NEARER THE FOUNTAIN,
MORE PURE THE STREAM FLOWS
IN USCITA IL 12 NOVEMBRE
SU TRANSGRESSIVE RECORDS

DISPONIBILE ANCHE SU CD IN EDIZIONE LIMITATA
CHE INCLUDE IL BRANO INEDITO “HULDUFÓLK”

mail2

mail3

Photo credit: Matt Cronin

 

“[Royal Morning Blue]…a standout track on the forthcoming album”
The Guardian

È ora disponibile “Royal Morning Blue”. Il nuovo brano tratto dal secondo album The Nearer The Fountain, More Pure The Stream Flows è stato scritto e registrato in Islanda. Ispirato dall’incredibile visuale di Albarn che, seduto al piano, vedeva dalla finestra il mare, cattura la meraviglia della pioggia che si trasforma in neve davanti ai suoi occhi. Ascoltalo QUI.

Albarn ha rivelato: “Ecco perché si apre con ‘rain turning into snow’, perché descrive proprio quell’istante, quella sensazione. E in tutti i momenti negativi che abbiamo vissuto ultimamente, era una cosa stupenda e incredibilmente positiva”.

Ad accompagnare il brano arriva un nuovo cinematografico video, parte della serie “Sublime Boulevards – Performance Films”. Guardalo QUI.

Sarà disponibile, oltre ai formati precedentemente annunciati, anche un CD in edizione limitata che include “Huldufólk”, un brano di 20 minuti scritto da Damon Albarn e Einar Örn Benediktsson (The Sugarcubes). Pre-ordinalo QUI.

Dopo la partecipazione al Latitude, all’End Of The Road e a due importanti festival a Manchester ed Edimburgo, qualche giorno fa Albarn si è esibito sul palco del The Globe per un concerto in diretta per i fan di tutto il mondo. Trovi tutte le date del tour sotto.

The Nearer The Fountain, More Pure The Stream Flows era stato inizialmente pensato come un lavoro orchestrale ispirato ai paesaggi islandesi. Lo scorso anno durante il lockdown Albarn si è riavvicinato alla musica, dando vita a 11 tracce che esplorano tematiche come la fragilità, la perdita, la nascita e la rinascita. Il risultato è una raccolta di brani in cui Albarn si presenta come uno storyteller. L’album prende il titolo da Love and Memory, una poesia di John Clare.

In una carriera già dedita alla continua esplorazione, con questo nuovo lavoro Albarn si spinge ulteriormente oltre: arrangiamenti orchestrali si intrecciano a melodie intime in una discordanza che sfiora la maestosità, e il tutto viene accompagnato da alcune delle sue performance vocali più straordinarie di sempre. Proprio come la bellezza e il caos del mondo naturale a cui fa da colonna sonora, The Nearer The Fountain, More Pure The Stream Flows documenta lucidamente il flusso emotivo della condizione umana in tutti i suoi estremi.

The Nearer The Fountain, More Pure The Stream Flows tracklist:

  1. The Nearer The Fountain, More Pure The Stream Flows
  2. The Cormorant
  3. Royal Morning Blue
  4. Combustion
  5. Daft Wader
  6. Darkness To Light
  7. Esja
  8. The Tower Of Montevideo
  9. Giraffe Trumpet Sea
  10. Polaris
  11. Particles
L’album sarà disponibile in digitale, su vinile in edizione limitata, CD e cassetta. Ci sarà anche una versione deluxe dell’album che include un libro con copertina rigida con foto inedite, le scansioni dei testi originali scritti da Damon e dell’artwork, insieme a un vinile, un file digitale in alta qualità e un 7” con un brano esclusivo tratto dalle sessioni di registrazione.

2022 Tour Dates
21 & 22 February – London (Barbican)
23 & 24 February – Dublin (National Concert Hall)
26 February – Luxembourg (Philharmonie)
28 February – Brussels (Bozar)
1 March – Brussels (Bozar)
2 March – Eindhoven (Muziekgebouw)
4 & 5 March – Paris (Philharmonie)
6 March – Lyon (Auditorium)
7 March – Hamburg (ElbPhilharmonie)
9 March – Copenhagen (KB Hallen)
11 March – Reykjavik (Harpa)

Per biglietti e ulteriori informazioni, visita: https://www.raindogprod.com/artiste/the-nearer-the-fountain-more-pure-the-stream-flows/

Pre-ordina l’album 
qui.

Damon Albarn è un cantante, cantautore, produttore e compositore. Grazie al suo stile eclettico e ai suoi testi basati sull’osservazione, si distingue come uno dei più influenti e interessanti musicisti inglesi.

Membro fondatore dei Blur, dei Gorillaz e dei The Good, The Bad & The Queen, ha ricevuto sei Brits, due Ivor Novello Awards e un Grammy Award.

Oltre agli album con i Blur e i Gorillaz, Albarn ha all’attivo diverse pubblicazioni, tra cui: Mali Music (2002), The Good The Bad and The Queen (2006), Monkey: Journey to the West (2007), Kinshasa One Two (2011), Rocket Juice & The Moon (2012), Dr Dee (2012), Africa Express Presents: Maison Des Jeunes (2013), Africa Express Presents: The Orchestra of Syrian Musicians (2016), Merrie Land (2018), Africa Express Presents: Egoli (2019) e anche il suo album d’esordio solista Everyday Robots, nominato ai Mercury Award.

mail4

Photo credit: Linda Brownlee

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *