Sunset radio – Vices

Quando d’estate il sole tramonta dietro l’orizzonte gettando raggi di luce dorata sulle onde del mare, e subito la calma di quel momento di intersezione tra il giorno e la notte si carica di tutto il fascino del potenziale e dell’inatteso. Questo è il tramonto che ci fanno scorgere i Sunset Radio, band tutta Made in Italy composta da quattro ragazzi di Ravenna, che ha lo sguardo ben puntato verso le atmosfere più calde del punk rock californiano.

Il loro disco d’esordio, Vices, uscito lo scorso Novembre per l’etichetta This Is Core, è un concentrato in dieci tracce che ripercorre le sonorità del punk americano degli anni ’90 per poi fare un tuffo nell’hardcore melodico dalle segmentazioni sonore vorticose ma allo stesso tempo modellate su linee armoniche più distese. Ma se in alcuni brani sembra addirittura di tornare indietro nel tempo a certe soluzioni ritmiche proprie della scena punk di fine millennio, tuttavia l’emulazione non rimane mai allo stato di mera falsa-copia poiché, anche in quei pezzi in cui l’influenza si sente maggiormente (“My Summer” o “Stoned and Confused”), arriva inaspettata qualche battuta di batteria o qualche assolo di chitarra a rimescolare le carte in gioco. Già in fase di attacco il disco si apre con la travolgente carica di “Home” con i suoi clapping e le ritmiche veloci, caratterizzate da groove di batteria ben sostenuti e chitarre che si fanno sentire graffianti. Anima punk anche per “Surrounded”, primo brano estratto dall’album, che raccoglie le redini gettate dall’intro per poi passare ai ritmi più melodicamente veloci di “Hart and Sand”. Linea melodica ben marcata, ma dai risvolti più punk, per “Upside Down” e “Older”, mentre “Nothing to Loose” ne accentua la componente hardcore. Insomma, un disco in cui ogni traccia rappresenta la variazione sul tema di un unico genere musicale, messo in ballo attraverso giochi di prospettive e velocità che ne rimodellano i suoni, dando origine a esiti diversi per ogni brano. Ne è un esempio la versione in acustico del brano “Bed of Roses”, che chiude l’album in modo suggestivo con un ultimo lascito strumentale.

Buona prima prova per i Sunset Radio, la cui musica dal sapore internazionale li sta facendo apprezzare molto dai cultori del genere a livello internazionale. Nei prossimi mesi, infatti, saranno impegnati in un tour che toccherà UK, Giappone, Russia e, ovviamente, l’Italia. Quando i vizi diventano virtù sono queste le belle sorprese che bisogna aspettarsi!

01. Home
02. Surrounded
03. Heart and sand
04. Upside down
05. My summer
06. Bed of roses
07. Nothing to lose
08. Stoned and confused
09. Older
10. Bed of roses (acoustic)

a cura di: Francesca Mastracci

8.0

Tags

About the author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *